L'arrivo dei marchi cinesi sul mercato auto europeo conquisterà almeno il 7% di quota entro il 2030

Adriaeco ECONOMIA

Lo scorso anno il mercato italiano dell’automobile ha mostrato segnali incoraggianti di ripresa, registrando un aumento significativo del 19%. Una boccata d’ossigeno per il settore, ben lontano dai livelli pre-pandemici (-300.000 vetture vs 2019) e ancora in cerca di un nuovo equilibrio. Un dato incoraggiante è rappresentato dall’aumento delle vetture ibride: 42% del mercato. La trasformazione del panorama automobilistico italiano è evidente anche analizzando le preferenze dei consumatori, con una chiara tendenza dal diesel alla benzina (Adriaeco)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mercato automobilistico italiano ringrazia il noleggio per il suo ruolo sempre più significativo nel sostenere le immatricolazioni, che appaiono in confortante crescita (l’anno scorso le vendite totali hanno superato del 19% quelle del 2022) pur essendo ancora lontane – e probabilmente lo resteranno anche in futuro – dai felici anni pre-pandemia, rispetto ai quali mancano almeno 300.000 nuove targhe. (Il Gazzettino)

è l'attesa per gli incentivi che ha portato a un calo delle immatricolazioni del 15%. "Il nuovo pacchetto incentivi - ha continuato Viano - avrebbe rimosso la discriminazione negativa che c'era verso le auto aziendali e le auto a noleggio, per cui stiamo attendendo con ansia è fuori discussione che fintanto che questi non diventano effettivi presumibilmente stanno rallentando gli ordini per cui come settore non ci lamentiamo non andiamo male ma sicuramente una politica sugli incentivi fatta di annunci e con grande ritardo sulla effettiva applicazione e penalizzano tutto il mercato e penalizzano anche il noleggio". (Il Sole 24 ORE)

Il rapporto ANIASA, giunto alla sua ventitreesima edizione, negli anni è cresciuto nelle attese di pari passo al volume delle auto immatricolate a uso noleggio. Il settore del noleggio veicoli in Italia è in costante crescita, rappresentando il 30% delle immatricolazioni nazionali, con una crescente presenza di veicoli ecologici. (Car Carrozzeria)

MIRAGGIO PRE-COVID - Nonostante le vendite di auto in Italia nel 2023 rispetto al 2022 siano cresciute del 19% (1.575.000 contro 1.325.000), i numeri restano ben distanti da quanto accadeva prima della pandemia. (AlVolante)

MOLTO BENE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE Entrando più nel dettaglio del rapporto, il mercato auto italiano nel 2023 è cresciuto rispetto al 2022 (+19%) ma appare ancora distante dal 2019, periodo pre-pandemia (-20%). (HDmotori)

È un settore che rappresenta oggi il 30% delle compravendite na... Oggi in Italia ci sono oltre 525.000 mezzi a disposizione per l'affitto agli automobilisti, breve o lungo, a seconda delle esigenze dei consumatori. (Mobilità.news)