Il mercato automobilistico italiano si riprende grazie al noleggio

L'anno scorso, il mercato automobilistico italiano ha mostrato segnali incoraggianti di ripresa, registrando un aumento significativo del 19%. Questo è stato un respiro di sollievo per il settore, che è ancora lontano dai livelli pre-pandemici e in cerca di un nuovo equilibrio.

Il ruolo del noleggio

Il noleggio ha svolto un ruolo sempre più significativo nel sostenere le immatricolazioni, che appaiono in confortante crescita. L'anno scorso, le vendite totali hanno superato del 19% quelle del 2022, pur essendo ancora lontane dai felici anni pre-pandemia. Il settore del noleggio è ormai stabilmente attestato al 30% delle immatricolazioni totali.

La trasformazione del panorama automobilistico

La trasformazione del panorama automobilistico italiano è evidente anche analizzando le preferenze dei consumatori. C'è una chiara tendenza dal diesel alla benzina e un dato incoraggiante è rappresentato dall'aumento delle vetture ibride, che ora rappresentano il 42% del mercato.

Il futuro del mercato automobilistico

Nonostante le vendite di auto in Italia nel 2023 rispetto al 2022 siano cresciute del 19%, i numeri restano ben distanti da quanto accadeva prima della pandemia. Secondo il report dell'Aniasa e della società Bain & Company, questo "vuoto" difficilmente verrà colmato nei prossimi anni. Il confronto è ancor più impietoso se paragonato al record di 2,5 milioni di unità vendute nel 2007: un valore che, a detta degli esperti, ormai è praticamente irraggiungibile. Tuttavia, l'arrivo dei marchi cinesi sul mercato auto europeo potrebbe conquistare almeno il 7% di quota entro il 2030, portando una nuova dinamica al settore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo