Verso l'8 marzo, Camera di commercio: imprese femminili in crescita

Alto Adige ECONOMIA

L'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano - condurrà, nei prossimi mesi, un sondaggio tra gli imprenditori e le imprenditrici dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

"Siamo lieti che il numero di imprese femminili in Alto Adige sia in crescita

Negli ultimi anni il numero di imprese femminili, in cui il controllo e/o la proprietà sono detenuti in prevalenza da donne, in Alto Adige è aumentato costantemente. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Aprire un’azienda è il sogno di molto aspiranti imprenditori che vogliono trovare la propria realizzazione costruendo una società partendo da zero. Gestire un’azienda infatti può essere molto stressante, spiega Josh Tetick: “Sii onesto con te stesso se vuoi davvero farlo e va benissimo se non fa per te” (Money.it)

Orientato alla stazionarietà appare, invece, il risultato delle imprese in rosa di Asti (-0,5%), Novara (-0,5%) e Torino (-0,4%) A Novara e Verbania le imprese femminili rappresentano il 22,9% delle imprese provinciali, mentre a Cuneo e Vercelli l’incidenza delle imprese “in rosa” si attesta al 22,6%. (TorinoToday)

Se in Fvg il calo dal 2015 a oggi era sempre piuttosto contenuto, tra il 2019 e il 2020 la regione ha perso addirittura 339 imprese femminili, un calo riscontrato anche in generale nel Nordest e in Italia. (Il Friuli)

’è anche una giovane portorecanatese tra le cinque imprenditrici italiane valorizzate da Amazon in una apposita vetrina in vista dell’8 marzo. Oggi, dopo 6 anni di intenso lavoro, l’azienda è cresciuta molto e guido un team di persone giovani e competenti, di cui il 55% sono donne. (Corriere Adriatico)

“Agricoltura, silvicoltura e pesca” è la categoria in cui le imprese femminili sono più numerose con 1.948 unità, pari al 16,4%, segue il “Commercio” con 1.814 imprese che pesano per il 21,9% e “Altri settori” con 1.729 imprese pari al 39,7% del totale di ambito. (l'Adige)

Basterà accedervi per scoprire e conoscere le storie di successo di tante donne imprenditrici e acquistare i loro prodotti supportando così le piccole e medie imprese al femminile del Made in Italy Amazon riconferma il suo supporto alle piccole e medie imprese italiane attivando una serie di iniziative volte a promuoverle. (Vanity Fair Italia)