Svelata la prima immagine del buco nero nella Via Lattea: è la prova che Sagittarius A* esiste

Centro Meteo italiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Svelata la fotografia del buco nero al centro della nostra galassia. L’annuncio era molto atteso e di certo non ha deluso le aspettative: la conoscenza dell’Universo ora è più ampia.

Nelle scorse ore, infatti, è stata svelata la fotografia del buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea.

Il buco nero della Via Lattea, come riporta TgCom24, è oltre mille volte più piccolo e meno massiccio rispetto a quello di M87. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri giornali

E, si sa, i buchi neri sono un po' come i dipinti cinquecenteschi di madonne con bambino, visto uno son visti tutti. (ilGiornale.it)

L’immagine è stata realizzata dall’Event Horizon Telescope (EHT), che collega 8 osservatori radioastronomici in tutto il mondo. La prima immagine di Sagittarius A* (Sgr A*), il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è la prima prova visiva diretta della presenza di questo buco nero, il più vicino alla Terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'immagine è stata ottenuta grazie alla Collaborazione EHT Event Horizon Telescope, di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori italiani di Infn, Inaf, Università di Napoli Federico II e Università di Cagliari Per gli scienziati si tratta di un'immagine unica e di enorme importanza perché fornisce indizi per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. (Corriere TV)

Ma torniamo all’immagine – spaventosa – che ritrae per la prima volta in assoluto il buco nero al centro della Via Lattea. Per la prima volta nella storia dell’umanità, abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi – o meglio, quelli del telescopio Event Horizon – il buco nero al centro della Via Lattea. (Computer Magazine)

Anche la nostra Galassia ha il suo Buco Nero. Il buco nero , noto come Sagittario A*, non può essere visto bene, perché nessuna luce o materia può sfuggire alla sua presa gravitazionale. Le ultime osservazioni stanno già dando suggerimenti intriganti sulla natura del nostro buco nero (Nanopress)

La prima foto è stata mostrata per la prima volta al mondo nel corso di una conferenza stampa internazionale. Oggi è stata svelata la prima foto del buco nero al centro della Via Lattea. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr