Vaccini fatti in base alle consegne, Friuli Venezia Giulia tra i peggiori

UdineToday INTERNO

Nei giorni scorsi a più riprese i rappresentanti delle istituzioni hanno fatto appello alla corsa vaccinale e sono state estese le fasce di prenotazione, ma il nostro territorio fa ancora troppa fatica.

I dati regionali aggiornati a stamattina

Il rapporto tra le dosi di vaccino consegnate e quelle somministrate dà una percentuale dell'81,9 in Friuli Venezia Giulia.

Il dato, rispetto alle altre regioni, è basso e anche sotto la media nazionale, che è dell'84,1 per cento. (UdineToday)

Ne parlano anche altri giornali

A darne comunicazione è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha fatto il punto sull'andamento della campagna vaccinale. Sono 7.838 le adesioni odierne alla campagna vaccinale, secondo le rilevazioni aggiornate alle 17; per la maggior parte sono state effettuate attraverso la prenotazione nelle farmacie (4.682). (Il Friuli)

I numeri. I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (due in più), 667 a Pordenone e 287 a Gorizia. Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si registra la positività di un infermiere (UdineToday)

Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? (Udine Today)

I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%, ieri 1,25%). (TriestePrima)

La notizia bella è che gli altri parametri sono buoni, pertanto la nostra regione dovrebbe restare in zona gialla anche da lunedì 10 maggio. Dulcis in fundo, l’incidenza è crollata a 65 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni (Il Piccolo)

Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio Va specificato che, chi ha già ricevuto la prima dose, riceverà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. (Il Piccolo)