Cannes 75. Tra boria e noia si chiude Ma è un festival sempre più tra amici

La Palma la vince lo svedese Ruben Östlund: l’aveva già in mano 5 anni fa con “The square”.

Niente invece all’iraniano “Leila’s brothers”, un po’ troppo amato da tanti e dato per vincitore dai rumors della vigilia.

No, e infatti si sono inventati il Premio Speciale del 75° anniversario.

Come detto molto del Concorso sembra ormai composto col pilota un po’ automatico: soli autori, tutti grandi nomi, spesso legati a Cannes

), Albert Serra (film troppo difficile…), David Cronenberg, che meritavano di essere ricordati. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il resto del palmares, come già scritto, va sul sicuro, sul classico intramontabile, sul “sicuramente d’autore” invece di riconoscere che il concetto di cinema d’autore sta cambiando e oggi è anche altro. (BadTaste.it Cinema)

opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). Hollywood è tornata alla Croisette, come dimostra anche “Elvis” di Baz Luhrmann, biopic sul re del rock & roll nelle sale dal 25 giugno. (leggo.it)

Premio della giuria ex aequo a Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (tratto dal romanzo di Paolo Cognetti) e a Eo di Jerzy Skolimowski. Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The water murmurs di Jianying Chen. (l'Adige)

Tutto è nato l'anno scorso quando una sessantina di comuni siciliani si è unita nell'Associazione Borghi dei Tesori, sotto l'egida delle Vie dei Tesori, e ha fatto nascere il primo Festival dei borghi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Vittoria anche per l’Italia con “Le otto montagne” che ha conquistato il premio della giuria ex aequo con “Eo”. (askanews) – Alla 75esima edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, satira su ruoli sociali e di classe. (Agenzia askanews)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)