Colloqui talebani-Usa, Washington: "Sì ad aiuti ma no a riconoscimento governo"

Sky Tg24 ESTERI

Sul tavolo anche i diritti umani, compresa la significativa partecipazione delle donne e delle ragazze a tutti gli aspetti della società afghana.

Saranno giudicati dalle loro azioni, non solo dalle loro parole" Condividi:. Gli Usa hanno concordato di fornire aiuti umanitari agli afghani rifiutando però di dare riconoscimento politico al nuovo governo dei talebani.

I colloqui "sono andati bene", hanno riferito, con Washington che ha sbloccato gli aiuti dopo aver concordato di non legarli ad un riconoscimento formale dell'esecutivo formato dagli studenti coranici. (Sky Tg24 )

Su altri media

Tuttavia, i talebani stanno facendo di tutto per catturare gli appartenenti alle forze di sicurezza. Anche alcuni soldati che hanno lasciato l’Afghanistan sono convinti che gli estremisti islamici talebani non perdoneranno mai le forze di sicurezza (Basilicata24)

Alle donne venne proibito di ridere, di lavorare, di frequentare la scuola. Molte donne sono scomparse ed altre lapidate a morte. (Ticinonline)

Ricordiamo la bomba alla moschea. 12 ottobre 2021 a. a. a. Roma, 12 ott. (LiberoQuotidiano.it)

I talebani, dopo i colloqui con gli Usa, incontrano a Doha una delegazione dell'Ue (TG La7)

Lo riporta Tolo News. Inoltre, aggiunge il sito della tv afghana, anche più della metà delle bambine non ha accesso all’educazione primaria, pur se non esiste un divieto formale. (laRegione)

«L’UNICEF continuerà a sostenere la piena realizzazione dei diritti delle ragazze e delle donne in Afghanistan» e «ribadisce che le donne e le ragazze sono vitali per il futuro dell’Afghanistan», ha dichiarato Salam Al-Janabi dell’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. (Corriere del Ticino)