«L'ambiente si salva con la lotta», studenti pontini in piazza per lo sciopero globale per il clima

ilmessaggero.it INTERNO

Circa 300 studenti in piazza anche a Latina per lo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento Fridays for future. Sono oltre 70 le città italiane che ospitano manifestazioni, tra le quali anche il capoluogo pontino. I ragazzi sono partiti in corteo da Piazza del Popolo con striscioni e bandiere. Lo scopo della protesta è quello di riportare la crisi climatica e le soluzioni per affrontarla, grandi assenti durante il dibattito elettorale, al centro dell'attenzione pubblica, spiegano i portavoce dei Fff Italia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Le foto del corteo (Marco Mori / New Press Photo) Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Le foto del corteo (Marco Mori / New Press Photo) (LA NAZIONE)

MILANO, 23 SET - Felpa, jeans, faccia dipinta e scarpe comode: è partito da largo Cairoli a Milano il corteo dei Fridays for future per la prima manifestazione per il clima dopo l'estate: sono oltre un migliaio, diretti al Palazzo della Regione Lombardia. (Tiscali Notizie)

Difendiamo il nostro futuro, basta stragi: è lo striscione che apre il corteo del primo sciopero globale del clima. Anche se molti dei ragazzi sono ancora troppo giovani per la cabina elettorale, la manifestazione che parte questa mattina sotto il segno del movimento Fridays For Future ha al centro il tema elettorale. (La Repubblica)

In piazza Santissima Annunziata (foto: Giusy Sproviero, Cge) Firenze, i ragazzi in corteo per il clima: I soldi per l'ambiente non ci sono mai? di Francesca Chiamenti (La Repubblica Firenze.it)

Volti variopinti, cori e slogan, ma molti anche i riferimenti alla pace. trl/abr/gsl (Sardegna Reporter)

Nel corteo (nella foto di Alessio Coser), cui hanno preso parte oltre duecento giovani, molte parole d'ordine per denunciare l'inerzia delle istituzioni di fronte alla crescente crisi ecologica e per chiedere azioni politiche più incisive, proprio a due giorni dal voto nazionale. (l'Adige)