Covid e lockdown, la proposta di Bonaccini: Italia arancione

Virgilio Notizie INTERNO

Sul tema è intervenuto anche il presidente dell’Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, esprimendosi a favore delle chiusure.

“Il governo dovrebbe porsi questa domanda: non conviene forse due o tre settimane non dico di lockdown totale come l’abbiamo conosciuto, ma magari un arancione?

L’Emilia-Romagna ha un indice Rt pari a 1,05 e quindi molto probabilmente passerà in zona arancione da domenica, dopo tre settimane in fascia gialla

Covid e lockdown, la proposta di Bonaccini: Italia arancione Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha proposto un periodo di chiusure generalizzato simil lockdown. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Il lockdown che ci fu a marzo/aprile - ha proseguito Bonaccini - teneva chiuso tutto nel paese». «Troviamo assieme le soluzioni migliori» Lockdown in tutta Italia, come auspicava Ricciardi qualche giorno fa? (Corriere della Sera)

"Da quello che apprendiamo in alcune regioni hanno iniziato a vaccinare gli appartenenti alle forze di polizia e al settore scuola, così come era previsto. Così il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (Siap) dell'Emilia-Romagna interviene tramite una nota firmata dal segretario regionale Sandro Chiaravalloti. (IlPiacenza)

Al momento gli Stati Uniti hanno somministrato una media di 1,7 milioni di dosi al giorno. Il presidente Joe Biden ha visitato un impianto di produzione di vaccini anti-covid Pfizer vicino a Kalamazoo, nel Michigan. (LaPresse)

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, ribadisce il presidente, “temo seriamente che da domenica potremmo diventare arancione, non solo noi ma anche altre regioni”. Dovrebbero infatti passare da ‘gialle’ ad ‘arancioni’ le Regioni Molise, Campania ed Emilia Romagna, mentre andrebbero in ‘rosso’ Bolzano e l’Umbria. (La Pressa)

Stando agli ultimi dati, la situazione relativa a ricoveri e terapie intensive è sotto controllo ma è probabile che oggi, 19 febbraio, il report fornito dall’Iss farà decretare al ministero della salute una nuova zona arancione per l’Emilia-Romagna. (Libertà)

“Ne ho già parlato con i ministri Gelmini e Speranza, per capire se non valga la pena una restrizione omogenea di qualche settimana. Mi chiedo se questo saliscendi, con il cambio di colore delle regioni, alla luce delle varianti, non abbia qualche pecca che si può risolvere”, spiega (Orizzonte Scuola)