Il ciclone Freddy si avvicina al Madagascar: atteso un impatto catastrofico

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Il feroce ciclone tropicale Freddy si sta avvicinando al Madagascar e gli esperti si attendono impatti potenzialmente letali a metà settimana. Freddy si trova 190km a nord-nordovest di Mayotte, sull’isola di Reunion, con la forza equivalente di un uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson. Meteo France La Reunion, l’agenzia governativa responsabile del monitoraggio delle tempeste in questa parte dell’Oceano Indiano, ha stimato i venti massimi sostenuti di Freddy a 195km/h, con raffiche fino a 280km/h. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Preoccupazione nelle isole di Mauritius, Madagascar e La Reunion e per il Mozambico per un nuovo ciclone, denominato Freddy, con raffiche di vento che potranno superare i 120 km all’ora: lo riferisce l’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari che prevede che oggi il ciclone si abbatta su La Reunion, domani raggiunga il Madagascar e che il 23 febbraio interessi il Mozambico, toccando anche Mauritius. (MeteoWeb)

Un violento e potente ciclone tropicale equivalente ad un uragano di categoria 4 è previsto all'impatto sul Madagascar nella giornata di Martedì 21 Febbraio 2023. Le immagini dell'incredibile occhio del Ciclone Freddy viste dallo spazio. (iLMeteo.it)

Il Mauritius Meteorological Service ha confermato che “alle 22 Freddy è transitato a circa 240 km da Mauritius“: l’isola è stata colpita da piogge torrenziali e l’aeroporto internazionale dell’arcipelago è stato chiuso tutto il giorno. (MeteoWeb)

Dopo aver toccato per brevi momenti la categoria 5 equivalente con venti fino a 270km/h, il ciclone Freddy ha mantenuto la categoria 4 equivalente fino alle prime ore della scorsa notte confermando la sua estrema pericolosità Attualmente si trova nell'Oceano Indiano a 870km da Mauritius e 1100km da Reunion (3bmeteo)

di Francesco Nucera 20 febbraio 2023ore 11:35 ciclone Freddy sull'Oceano Indiano verso il Madagascar (3bmeteo)

MeteoWeb Sono arrivate dalla stazione spaziale internazionale le incredibili immagini del Ciclone Tropicale Freddy. Tale ciclone sta per raggiungere la categoria 5 (la massima sulla scala Saffir-Simpson) con venti attesi sui 260km/h divenendo uno dei più intensi di questo mese di Febbraio. (MeteoWeb)