Rc auto familiare: nessun rinvio e scatta il malus

Auto.it INTERNO

Intanto, arrivano le polemiche. Niente da fare per il rinvio dell’Rc auto familiare.

Il meccanismo per estendere la classe di merito più vantaggiosa nel nucleo anche a veicoli diversi, entrerà in vigore il 16 febbraio.

L’unica modifica, unica ma piuttosto pesante, è il cosiddetto meccanismo di “malus” del dem Claudio Mancini.

RC Auto online, leggero aumento nel 2019

Fino a oggi l’Rc auto familiare prevedeva solo il meccanismo di “bonus”. (Auto.it)

Su altri giornali

L'Rc auto familiare vale anche da auto ad auto. Rc auto, arriva il malus. Arriva il malus nell'rc auto familiare che, estesa a veicoli diversi (auto/moto) e anche ai rinnovi delle polizze, prevedeva solo il meccanismo di bonus . (Corriere Adriatico)

editato in: da. Decreto fiscale, tutte le novità per bollo e Rc Auto. Dal 16 febbraio entra in vigore la RCA “familiare”. Secondo l’ANIA la norma sull’RC Auto familiare è penalizzante nei confronti degli automobilisti e delle famiglie con un singolo mezzo. (Virgilio Motori)

Da notare che la norma riguarda anche i contratti in essere, non solo quelli futuri. Conto alla rovescia per l’arrivo della cosiddetta polizza Rc familiare, cioè l’estensione della migliore classe di merito bonus/malus presente all’interno del nucleo familiare anche a veicoli di tipo diverso. (Quattroruote)

Nel meccanismo di bonus, esteso a veicoli diversi e previsto anche in caso di rinnovo delle polizze, viene introdotto anche il malus, come in ogni altro contratto di assicurazione automobilistica, riequilibrando quello che sarebbe stato altrimenti un sistema esposto a non pochi rischi, di iniquità tra assicurati ma anche di rincari delle tariffe. (L'Eco di Bergamo)

La misura vale sia per un rinnovo dell'assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto. L'Rc auto familiare vale anche da auto ad auto. (Leggo.it)

Una situazione che, secondo quanto emerso dall'indagine, riguarderà il 18% dei rispondenti, pari a circa tre milioni di famiglie. Con l'Rc familiare decade anche questo vincolo e, dal 16 febbraio, gli automobilisti italiani potranno utilizzare la classe di merito più favorevole per assicurare anche veicoli già di proprietà del nucleo familiare. (La Gazzetta dello Sport)