El Salvador abbraccia Bitcoin: sarà il primo paese

Punto Informatico ESTERI

O almeno questa è la sua intenzione, come reso noto in occasione della conferenza Bitcoin 2021 andata nei giorni scorsi in scena a Miami.

L'intento è quello di affiancare Bitcoin al dollaro statunitense, moneta a corso legale nello stato dell'America centrale.

Ciò che ha in mente Nayib Bukele, presidente di El Salvador, non ha precedenti: adottare Bitcoin come moneta di corso legale nel paese.

Il 20% del valore che circola nel paese è legato al denaro inviato da chi ha scelto di migrare altrove. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre testate

La struttura politica del paese è per alcuni motivo di preoccupazione, mentre altri credono che il lancio di un Bitcoin standard provocherà una reazione internazionale L’America Latina abbraccia Bitcoin. (Cointelegraph Italia)

Tentativo che trova man forte dal fatto che nel Paese i Bitcoin già “girano”. C’è comunque la possibilità che El Salvador apra una piccola crepa nella diga che oggi contiene la diffusione globale di Bitcoin. (Il Sole 24 ORE)

Il piccolo El Salvador potrebbe essere il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come valuta legale. Non è un caso che questo esperimento possa concretizzarsi a El Salvador. (Il Fatto Quotidiano)

Così, grazie ai bassi costi dell’energia locale il mining di criptovalute è esploso, come riporta Bloomberg Il presidente di El Salvador ha annunciato il progetto: la criptovaluta sarebbe affiancata al dollaro. (Wired Italia)

Bukele ha fatto l’annuncio nel corso della videoconferenza Bitcoin 2021 di Miami dedicata alla moneta digitale, presentata come l’evento sul Bitcoin più importante della storia. Se la proposta di legge passasse, El Salvador diventerebbe il primo paese al mondo a legalizzare la criptovaluta numero uno al mondo. (Finanzaonline.com)

El Salvador potrebbe diventare la prima nazione al mondo ad adottare il bitcoin come valuta corrente. Il bitcoin, che affiancherà il dollaro americano come valuta della nazione e che potrebbe risolvere queste problematiche, è già molto popolare ad El Salvador. (InsideOver)