Cambia il sistema di assegnazione dei punti in F1 nel 2025?

Cambia il sistema di assegnazione dei punti in F1 nel 2025?
F1inGenerale SPORT

Secondo le ultime indiscrezioni, l’attuale sistema di assegnazione dei punti in F1 potrebbe essere rivisto in ottica 2025 Si è appena concluso il GP di Cina, che ha visto ancora una volta Max Verstappen imporsi sui competitors, con un fantastico Lando Norris in seconda posizione e Sergio Perez in terza a chiudere il podio. Quarte e quinte le due Ferrari, con Charles Leclerc che ha tagliato il traguardo davanti a Carlos Sainz, con Russell, Alonso, Piastri, Hamilton e Hulkenberg a concludere la top 10. (F1inGenerale)

Ne parlano anche altre testate

La F1 sta valutando l'estensione della zona punti (Autosprint.it)

I team, insieme alla FIA ed alla FOM, si riuniranno per discutere la proposta di estendere la zona punti dai primi 10 ai primi 12: un modo per dare più valore alle battaglie della seconda metà dello schieramento (Autosprint.it)

La FIA e la Formula 1 sono al lavoro per proporre ai 10 team un cambiamento del sistema che assegna i punti, al termine di un Gran Premio. L’ipotesi, ancora in fase di elaborazione, prevederebbe un allargamento da dieci a dodici piloti a punti. (Circus Formula 1)

Cambia il regolamento in Formula Uno, l’annuncio sconvolge i fan

Considerato il fatto che al via oggi sono in venti, e non i 26 di trent’anni fa, la proposta sembra a prima vista un po’ troppo premiante e ben disposta verso i protagonisti presenti sulla griglia: andare a punti, in sostanza, diventa estremamente semplice. (La Gazzetta dello Sport)

Il campionato di Formula 1 potrebbe variare il suo sistema di punteggio, secondo quanto riportato da Motorsport. La FIA, cioè la Federazione Internazionale, potrebbe avvallare l’idea. (Corse di Moto)

La stagione 2024 di Formula Uno è appena iniziata, ma i vertici del Circus hanno già un occhio rivolto al prossimo futuro. A tenere banco all’interno del paddock, infatti, c’è l’idea di innovare i weekend con un cambio regolamentare riguardante uno dei principi cruciali del campionato: l’assegnazione dei punti iridati. (SportItalia.it)