AstraZeneca, la Lombardia fa retromarcia: sì al mix di vaccini per la seconda dose, lo studio che sblocca la situazione

Liberoquotidiano.it SALUTE

A rassicurare i cittadini sul mix di vaccini c'è anche uno studio spagnolo pubblicato nelle scorse settimane sulla rivista "Nature".

Questo per tutelare, dopo gli ultimi tragici fatti di cronaca, la salute dei cittadini e garantire i loro diritti.

Via libera quindi, dalla direzione Welfare di Regione Lombardia, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna.

Secondo questo studio "la vaccinazione con entrambi i vaccini Oxford-AstraZeneca e Pfizer-BioNTech COVID-19 produce una potente risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV-2"

12 giugno 2021 a. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La questione della seconda dose con un vaccino differente rispetto alla prima è stata affrontata dalla Spagna circa tre settimane fa e da allora si procede con vaccinazione eterologa per gli Under 60. “La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili” -ha riferito Regione Lombardia all’Ansa. (Il Notiziario)

La Lombardia ha così confermato che “provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna. (Cremonaoggi)

Due milioni e mezzo i vaccini somministrati in totale in regione finora mentre oggi sono 123 i nuovi positivi, con un tasso di positività sulle prime diagnosi al 2,6%, in lieve calo rispetto a oggi Domani mattina riunione straordinaria in regione per la riprogrammazione dei calendari dopo lo stop per la somministrazione del vaccino Astrazeneca alle persone con meno di 60 anni, deciso dal Ministero e intanto la Regione ha sospeso la funzione che permetteva di cambiare luogo e orario del richiamo. (TGR – Rai)

Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili opo lo stop al vaccino di AstraZeneca agli under 60 in molti puntano il dito contro gli Open Day e chi non li ha bloccati. (AGI - Agenzia Italia)

Caos AstraZeneca in Lombardia. "Alla luce della circolare del Ministero della Salute e del collegato parere di Aifa – si legge nel comunicato stampa del Pirellone -, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna, della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose". (Prima Mantova)

La Lombardia blocca la seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca (richiami eterologi) soltanto oggi e domani perché, dicono dall’assessorato al Welfare, «ci vogliono i tempi tecnici per adeguarci». (leggo.it)