Cento morti sospette dopo il vaccino. L'Aifa: "Legame accertato in un solo caso"

IL GIORNO SALUTE

I casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer, 12 per quanto riguarda Moderna e 12 per AstraZeneca.

La maggior parte degli eventi avversi riguardano il vaccino della Pfizer (81%), finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (68% delle dosi somministrate).

In 74 casi il decesso è avvenuto dopo la prima dose, in 25 casi dopo la seconda.

Il tasso di segnalazione complessivo è di 8,8 casi ogni milione di dosi, con una maggiore frequenza nel sesso femminile

Il tempo tra la somministrazione del vaccino e il decesso varia da due ore fino a un massimo di 28 giorni. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. Lo dice il presidente Massimiliano Fedriga sottolineando che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”. (Quotidiano online)

Al momento della stesura del Rapporto, il 64% delle segnalazioni con esito fatale (pari a 64 sui 100 casi segnalati) è stato valutato e il 36% non ancora. Sono stati, inoltre, segnalati casi fatali collegati alla problematica trombo-embolica. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il tasso generale di segnalazione per i decessi è pari a 1,1 casi ogni 100mila dosi di vaccino somministrate. Il nuovo bilancio arriva dal terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19 dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (Tiscali Notizie)

Era atteso il terzo rapporto di farmacovigilanza dell’Agenzia italiana del farmaco per capire se alcuni casi di trombosi gravi registrati dalla cronaca erano in qualche modo collegabili alla somministrazione del vaccino Astrazeneca (Il Fatto Quotidiano)

Il 53,9% dei casi di decesso segnalati, si legge nel rapporto dell’Aifa, riguarda donne e il 42,2% uomini (l’informazione sul sesso non è presente nel 3,9%dei casi). In 74 casi il decesso è avvenuto dopo la prima dose, in 25 casi dopo la seconda. (Imola Oggi)

Ma su 100 segnalazioni, solo unc aso davvero si può ricondurre con certezza al momento vaccinale. I casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7). (Primocanale)