Etiopia. L'esercito eritreo finge di ritirarsi dal Tigray per lanciare la terza offensiva militare contro il TPLF (di Fulvio Beltrami)

Farodiroma ESTERI

Il Premier Abiy ha posto dubbi sulla autenticità del video negando che le truppe etiopi abbiano commesso tale crimine.

Il sito di informazione dell’opposizione eritrea: Eritrea Hub ha pubblicato i termini di un accordo segreto stipulato tra Abiy e Afwerki durante la recente visita del Premier etiope ad Asmara.

Il ritiro delle truppe eritree è impensabile per la sopravvivenza di Abiy e del presidente eritreo Isaias Afwerki”. (Farodiroma)

Su altri media

Eliminare un nemico visibile ed eliminare un nemico che si nasconde e si sta assimilando ad altri non sono la stessa cosa", ha detto Abiy, aggiungendo che "è molto difficile e sfiancante". uella che l'Etiopia combatte nel del Tigrè è una "una guerriglia difficile e sfiancante", che impegna le forze armate di Addis Abeba su "otto fronti": lo ha ammesso il primo ministro etiopico, Abiy Ahmed, Nobel per Pace 2019 per essersi rappacificato con l'arcinemica Eritrea e ora subissato da accuse di atrocità e massacri denunciati contro le sue forze militari e quelle eritree nella regione ribelle. (RagusaNews)

Invece le tr… - Notiziedi_it : Etiopia, Commissione diritti umani accusa le truppe eritree delle uccisioni di Axum -. Ultime Notizie dalla rete : Truppe eritree Etiopia, le truppe eritree hanno cominciato a ritirarsi Le truppe eritree che combattono nella regione del Tigray, nel nord dell'Etiopia, 'hanno iniziato ad evacuare' il giorno dopo che i Paesi del G7 avevano chiesto il loro rapido ritiro. (Zazoom Blog)

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha riconosciuto che le forze militari etiopi stanno ora combattendo una guerriglia “difficile ed estenuante” nella regione settentrionale del Tigray. In Tigray, il governo di Abiy aveva precedentemente ridotto la capacità del TPLF di organizzare un’efficace insurrezione (Generazione Scuola)

ADDIS ABEBA – La regione dell’Etiopia contesa dagli eritrei sta assistendo all’inizio dell’evacuazione, come richiesto dal G7. Nello scorso dicembre, infatti, soldati eritrei sarebbero entrati in territorio etiope nella regione ora in mano al governo federale. (News Mondo)

Nel frattempo, le forze eritree hanno iniziato a ritirarsi dal Tigray. Asmara però non ha mai dichiarato di avere inviato propri militari in Tigray e ha comunque sempre negato la responsabilità per abusi contro i tigrini. (Rivista Africa)

Notizie Geopolitiche –. La testata on line Garowe ha riportato che nelle prossime settimane i militari somali stanziati in Eritrea per un percorso di addestramento rientreranno nel paese e saranno destinati a vari reparti dell’esercito. (Notizie Geopolitiche)