Iran: lanciato dal Kazakistan il satellite Khayyam

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il lancio del satellite e' avvenuto con il supporto dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

L'operazione e' avvenuta dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakistan.

Iran: lanciato dal Kazakistan il satellite Khayyam. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 09 ago - E' stato lanciato oggi il satellite di osservazione iraniano Khayyam.

Red-Cel. (RADIOCOR) 09-08-22 08:35:25 (0163)SPACE 5 NNNN

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il filmato diffuso dall'agenzia spaziale russa, che ha svolto le operazioni di lancio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, mostra il decollo di un razzo Soyuz mentre trasporta il satellite iraniano. (Repubblica TV)

Il razzo Falcon 9 ha trasportato 52 satelliti Starlink, che vanno ad aggiungersi agli altri oltre 3mila della costellazione che l’azienda di Elon Musk ha realizzato per consentire l’accesso a internet in banda larga. (LaPresse)

Il satellite Khayyam - secondo quanto riportato dal quotidiano americano Washington Post - aumenterà notevolmente la capacità di Teheran di spiare obiettivi militari in tutto il Medio Oriente. Da Teheran è arrivata una secca smentita su ogni eventualità di controllo russo del satellite, accompagnata dalla garanzia che l'Iran controllerà Khayyam "dal primo giorno" in cui sarà operativo. (L'HuffPost)

A portarlo in orbita un vettore Soyuz che userà la «rampa» del centro spaziale di Baykonur, Kazakistan. Gli ucraini ne hanno enfatizzato l’efficacia con una narrazione continua, i russi l’hanno confermata facendo eco al nemico (Corriere della Sera)

Presto si è diffuso il sospetto dell'intelligence occidentale che il satellite possa essere utilizzato con l’obiettivo di spiare gli obiettivi militari in Ucraina. Ma Teheran ha respinto ogni accusa, riferendo che l'Iran avrà il pieno controllo e le operazioni sul satellite sin “dal primo giorno” (Sky Tg24 )

"Il razzo vettore Soyuz 2.1b con il satellite iraniano e 16 piccole navicelle spaziali e' stato lanciato da Baikonur", riporta la Tass. Il satellite dell'Iran Khayyam e' stato lanciato dalla Russia dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan gestito da Mosca, lo riferisce l'agenzia spaziale russa Roscomos. (Tiscali Notizie)