Basta con i profitti a ogni costo: le multinazionali Usa guardano ad ambiente e lavoratori

la Repubblica ECONOMIA

MILANO - "Primo obiettivo di una azienda è creare valore per gli azionisti". Un mantra, una sorta di credo al limite del dogma nel mondo delle imprese quotate in Borsa che ha dominato l'economia liberale negli ultimi decenni. Una regola aurea che ora viene messa in dubbio dallo stesso "cuore" del… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Multinazionali Usa: non solo profitti, rispetto lavoratori e ambiente | Sky TG24 (Sky Tg24 )

"Per creare valore di lungo periodo, servono altre priorità" (L'HuffPost)

Per la prima volta dal 1997 la dichiarazione del governo delle società, pubblicata da Business Roundtable e firmata da 181 ceo, non mette al centro il profitto e gli azionisti. (Varesenews)

Anni fa, il giovane manager di una azienda italiana del settore alimentare venne convocato in America dalla multinazionale che ne deteneva il... (Corriere della Sera)

Gli amministratori di 200 grandi aziende hanno firmato un documento che li impegna a promuovere un capitalismo più inclusivo (Corriere della Sera)

La priorità non sono solo più gli azionisti: le aziende nelle loro decisioni devono considerare anche il benessere dei loro lavoratori, e non solo il perseguire ciecamente i profitti. (Startmag Web magazine)