Hong Kong, attivisti pro-democrazia esclusi dal voto. Fuori anche Wong, uomo da 30mila preferenze

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Decine di loro hanno ricevuto la lettera dai funzionari elettorali e non potranno essere eletti per il rinnovo della LegCo, il parlamentino locale.

Chiaramente – continua – Pechino mostra totale disprezzo per la volontà dei cittadini di Hong Kong, calpesta l’ultimo pilastro di autonomia della città e tenta di mantenere la legislatura di Hong Kong sotto la sua stretta presa.

Tra gli eliminati c’è anche Joshua Wong, leader delle proteste di piazza che, ricorda lui stesso, è stato “il più votato con oltre 30mila consensi” alle recenti primarie democratiche. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così la governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha annunciato che le elezioni politiche del 6 settembre saranno rinviate al 5 settembre del 2021 a causa dell’emergenza legata al Covid-19. Ieri 12 attivisti erano stati squalificati dalle elezioni e il posticipo del voto rappresenta per tutto il movimento pro-democrazia un colpo durissimo. (Il Fatto Quotidiano)

Le candidature sono state invalidate – spiegano i funzionari di HK – perché i candidati hanno fallito nel rispettare la mini-costituzione della città e nel promettere fedeltà a Hong Kong e Pechino. Aver violato, con la loro attività sui social network, quella stessa legge sulla sicurezza nazionale condannata con diversi accenti da Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea. (L'HuffPost)

Foto governo Hong Kong Oggi è il giorno per Hong Kong di ripensarsi e di andare avanti». (Tempi.it)

Il governo di Hong Kong vuole cancellare le elezioni, non rinviarle: è l'accusa lanciata dal leader dissidente Joshua Wong, via Twitter. Il Congresso nazionale del popolo potrebbe intervenire e decidere la formazione della "legislatura provvisoria" nominando dei legislatori a favore di Pechino". (AGI - Agenzia Italia)

La mossa, prontamente elogiata come “necessaria e ragionevole” da Pechino, è duramente criticata dal fronte pro-democrazia, secondo cui il governo sta usando l’emergenza Covid-19 per soffocare le libertà politiche e civili. (L'HuffPost)

Versioni diverse sull'incontro tra Luigi Di Maio e il suo omologo di Pechino.È già stata ribat... Esclusi 12 attivisti pro democrazia dal rinnovo del parlamentino locale. (La Verità)