M5S: “Governo taglia fondi per sicurezza sismica ospedali, Regione dimostri di essere da parte cittadini”

CittaDellaSpezia INTERNO

“Un cortocircuito nazionale: questo governo fa male all’Italia e il ministro Fitto in particolare farà danni incalcolabili al sistema sanitario regionale ligure. Il taglio dei fondi Pnrr originariamente destinati alla sanità pubblica e in particolare alla messa a terra di opere per la sicurezza sismica degli ospedali, infatti, è preoccupante perché mette in discussione non solo i futuri cantieri per quei nosocomi che attendono da anni interventi mirati, ma addirittura anche quelli già approvati e in essere”. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altre fonti

Tagli alla sanità: a rischio i fondi per il Sant’ Anna "A rischio a Reggio Emilia oltre 8 milioni per il miglioramento sismico al Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti” e oltre 3 milioni di euro l’analogo intervento all’ospedale di Guastalla". (Redacon)

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria (Italia Oggi)

Si richiede: Zona di Lavoro: Bevagna (PG) (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono giorni decisivi per il futuro della sanità calabrese. A preoccupare non è soltanto il livello (ancora insufficiente) dell’assistenza ai pazienti, ma anche l’assenza di prospettive certe su nuove strutture e sul restyling di quelle esistenti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il vicepresidente della Commissione Sanità e segretario regionale del Partito Democratico, Domenico Rossi, ha preso posizione riguardo al silenzio del presidente Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi in merito alle conseguenze dei tagli decisi dal governo Meloni rispetto alle risorse destinate alla Sanità nel Pnrr sul Piemonte. (LaGuida.it)

“C’è preoccupazione per i contenuti del decreto legge 19/2024 che sottrae alle Regioni risorse preziose destinate a investimenti strategici in ambito sanitario”. Per la Regione Emilia-Romagna, Donini ha parlato di risorse, precedentemente assegnate e poi sottratte, pari a oltre 98 milioni di euro. (ravennanotizie.it)