El Salvador aiuterà gli utenti di Bitcoin a trasferirsi e lavorare nel paese

Cointelegraph Italia ESTERI

La struttura politica del paese è per alcuni motivo di preoccupazione, mentre altri credono che il lancio di un Bitcoin standard provocherà una reazione internazionale

L’America Latina abbraccia Bitcoin. Come segnalato da Cointelegraph, il piano di El Salvador ha già spinto il Paraguay a rivelare una mossa simile.

Tuttavia, le notizie hanno portato anche a critiche per El Salvador.

El Salvador: "Vi aiuteremo". (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente di El Salvador ha annunciato il progetto: la criptovaluta sarebbe affiancata al dollaro. Così, grazie ai bassi costi dell’energia locale il mining di criptovalute è esploso, come riporta Bloomberg (Wired Italia)

El Salvador potrebbe diventare la prima nazione al mondo ad adottare il bitcoin come valuta corrente. L’economia di El Salvador è strettamente legata all’uso del denaro contante ed il 70% della popolazione non ha conti correnti bancari o carte di credito. (InsideOver)

Bukele ha fatto l’annuncio nel corso della videoconferenza Bitcoin 2021 di Miami dedicata alla moneta digitale, presentata come l’evento sul Bitcoin più importante della storia. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato una proposta di legge per fare in modo che il Bitcoin abbia corso legale nel paese. (Finanzaonline.com)

Al momento dell’invio, i dollari vengono trasformati in bitcoin che poi l’applicazione provvede a riconvertire in dollari una volta arrivati a destinazione Al fianco, e non in sostituzione, del dollaro statunitense che il paese del centroamerica adotta attualmente come moneta. (Il Fatto Quotidiano)

Su questo fronte ieri, sempre su twitter, si sono messi in luce alcuni parlamentari di Paraguay e Tonga, altri due piccoli Paesi dell’America centrale, aprendo a una possibile emulazione della strategia di El Salvador (Il Sole 24 ORE)

O almeno questa è la sua intenzione, come reso noto in occasione della conferenza Bitcoin 2021 andata nei giorni scorsi in scena a Miami. L'intento è quello di affiancare Bitcoin al dollaro statunitense, moneta a corso legale nello stato dell'America centrale. (Punto Informatico)