Corpus Domini, perché e cosa festeggiamo Avvenire

Notizie - MSN Italia INTERNO

Tradizione vuole infatti che proprio per la profondità e completezza teologica dell’officio composto per il Corpus Domini, Gesù - attraverso quel Crocifisso - abbia detto al suo prediletto teologo: "Bene scripsisti de me, Thoma".

L’inno principale del Corpus Domini, cantato nella processione e nei Vespri, è il "Pange lingua" scritto e pensato da Tommaso d’Aquino

Papa Urbano IV incaricò il teologo domenicano Tommaso d’Aquino di comporre l’officio della solennità e della Messa del Corpus et Sanguis Domini. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Alle ore 10 in Cattedrale si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La messa, con l’altare sistemato sul sagrato della Cattedrale, è stata presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini e concelebrata da una cinquantina di sacerdoti pratesi. Il vescovo Giovanni nel corso dell’omelia ha invitato tutti a guardarsi intorno e a sostenere coloro che sono rimasti indietro (tvprato.it)

Quest’anno il tema dell’infiorata è stato “L’Eucaristia (segno della vicinanza di Dio agli uomini) e memoria”. Anche quest’anno i ragazzi della Parrocchia Natività Beata Vergine Maria nel quartiere Bella hanno realizzato l’infiorata per il Corpus Domini. (Il Lametino)

(Il Faro online) Foto Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano. A causa dell’emergenza coronavirus, non è prevista la tradizionale processione del Corpus Domini“. (Il Faro online)

Chiesa di Lamezia, sali al piano superiore! Share 0 Condivisioni. 1 min, 27 sec. “La Chiesa di Lamezia sia sempre più “eucaristica”. (Corriere di Lamezia)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Gli accertamenti hanno consentito di identificare un cittadino italiano che aveva la disponibilità e l’uso del terreno. (Corriere di Lamezia)