Salute: da carbonara a dieta gruppo sanguigno, le fake news sul diabete

Today SALUTE

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione.

(AdnKronos Salute) - 'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Today)

Su altre testate

"Molte fake news - prosegue Assaloni - riguardano i possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo. 'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Adnkronos)

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Today)

“Con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete”. Un conto è suggerire un’alimentazione ricca di fibre e vegetali e ispirata alla dieta mediterranea, tutt’altro è indicare come risolutive prassi dietetiche del tutto prive di riscontro scientifico, per esempio la dieta del gruppo sanguigno”. (askanews)

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Improntaunika.it)

Per fortuna oggi esistono nuove opzioni terapeutiche più sicure in grado di controllare gli sbalzi glicemici e ridurre il rischio di crisi ipoglicemiche». Tante sono anche le bufale sull’ipoglicemia e sui possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo. (HealthDesk)

Rita Stara, vicepresidente dell’associazione Diabete Italia, ha richiamato i tantissimi rischi derivanti dal consigliare diete improponibili ai pazienti che soffrono di questa patologia. Come riportato dalla nota agenzia Ansa, su Internet ci sono moltissime fake news e notizie sbagliate che riguardano la salute dei cittadini italiani e, per questo, possono essere molto pericolose. (Lezioni Europa)