Indonesia, imponente eruzione del vulcano Marapi: colonna di cenere alta 3 km | VIDEO

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Il Monte Marapi, situato sull’isola di Sumatra, uno dei 130 vulcani attivi presenti in Indonesia, è entrato in eruzione. L’Istituto di Vulcanologia e Rischio Geologico indonesiano ha segnalato che il vulcano ha proiettato una colonna di cenere a un’altitudine di 3 km sopra la sua vetta di 2.891 metri. Al momento non sono stati riportati né vittime né danni significativi. L’allarme eruzione emanato dall’istituto è stato classificato di livello 3 su una scala di 4, indicando un grado moderato di pericolo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Ci sono 26 persone che non sono state evacuate, ne abbiamo trovate 14: tre vive e 11 morte», ha detto Abdul Malik, capo dell’Agenzia di ricerca e salvataggio di Padang. Altre tre persone sono state invece salvate dalle squadre di ricerca che hanno lavorato tutta la notte. (Open)

In quel momento, ho pensato che mi sarei lasciata morire lì dov’ero, perché non potevo sopportare il pensiero di questa cosa su mia figlia. Quando però sono andata da lei nella stanza e l’ho guardata ho capito che non potevo mollare!”. (Frosinone News)

Almeno 11 escursionisti sono stati trovati morti e altri tre sono stati salvati dalle squadre di ricerca che hanno lavorato tutta la notte dopo l’eruzione di un vulcano nell’Indonesia occidentale, hanno detto stamattina le autorità locali. (Zoom24.it)

Eruzione del Monte Marapi Il Monte Marapi, con il suo picco di 2.891 metri, ha eruttato ieri, proiettando una torre di cenere alta 3.000 metri nel cielo, causando la caduta di detriti vulcanici sui villaggi circostanti. (corriereadriatico.it)

Il Monte Marapi sull’isola di Sumatra, con un picco di 2.891 metri, è eruttato ieri gettando in cielo una torre di cenere alta 3.000 metri che ha fatto piovere detriti vulcanici sui villaggi vicini. (Calabria 7)

Per ora, però, tutte le ricerche sono state sospese per motivi di sicurezza, dopo che un'ulteriore eruzione – anche se minore rispetto a quella avvenuta ieri – ha ostacolato le squadre di soccorso. In Indonesia si contano oltre 120 vulcani attivi. (Corriere del Ticino)