Eruzione improvvisa del vulcano Marapi in Indonesia: vittime e dispersi

Il vulcano Marapi, uno degli stratovulcani più pericolosi al mondo e sicuramente il più attivo dell'Isola di Sumatra, ha avuto un'eruzione improvvisa. Le sue eruzioni sono particolarmente esplosive di tipo pliniano o sub pliniano, capaci di generare intensi flussi piroclastici altamente distruttivi.

L'eruzione ha causato la morte di 11 escursionisti e ne sono ancora dispersi almeno 22. Il vulcano, situato nel distretto di Agam, nella provincia di Sumatra occidentale, ha emesso spesse colonne di cenere alte fino a 3.000 metri nel cielo e nuvole di cenere calda si sono diffuse per diversi chilometri.

Il bilancio provvisorio delle vittime causate dall'eruzione del vulcano Marapi è di almeno 11 morti e 12 dispersi. Altri tre escursionisti sono stati salvati dalle squadre di ricerca, che hanno lavorato senza sosta tutta la notte alla ricerca di altri superstiti. Il Marapi, situato sull'isola di Sumatra, con un picco di 2.891 metri, è eruttato nella giornata di domenica 3 dicembre, scagliando in cielo una torre di cenere alta 3.000 metri che ha fatto piovere detriti vulcanici sui villaggi vicini.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo