Intel presenta i nuovi Xeon Scalable, i chip delle “meraviglie”

Intel propone questo approccio tramite l’accordo con Microsoft, portando gli Xeon Scalable nei data center di Azure.

A detta di Intel, attualmente sono più di 800 i cloud provider che già impiegano la piattaforma Xeon Scalable

Per questo serviranno però grandi capacità di calcolo in tempo reale, capacità che gli Xeon Scalable possono offrire.

Le caratteristiche tecniche degli Xeon Scalable. La gamma dei nuovi chip arriva a proporre un massimo di 40 core di calcolo, surclassando di molto il limite di 28 della precedente generazione. (ictBusiness)

Ne parlano anche altri giornali

Per il Core i7-11700K la situazione attuale sembra migliore, con un prezzo abbastanza vicino a quello indicato da Intel ma, statene certi, è solo questione di giorni prima che anche questo modello e quelli inferiori comincino a diventare introvabili (Nexthardware)

La GeForce GTX 1080 Ti, una delle top di gamma NVIDIA più apprezzate degli ultimi anni, potrebbe tornare alla ribalta in questo duro e buio periodo che sta attraversando il mercato delle schede grafiche consumer. (HelpMeTech)

A breve distanza dalla relativa presentazione, il brand taiwanese MSI ha collocato i neonati processori Intel di 11° generazione, serie S (Rocket Lake-S), all’interno di un trittico di venturi (da Giugno) gaming desktop che, in più, beneficiano delle schede grafiche Nvidia GeForce RTX serie 30 con architettura Ampere, e della funzionalità (via PCIe 4.0) “Resizable Bar” che, su taluni giochi, si dice possa incrementare il framerate di financo il 10%. (Fidelity News)

Interessante perché siamo di fronte a un processore 12 core/24 thread con 64MB di Cache che porta con sé tutti i vantaggi dell’architettura AMD Zen 3 su nodo produttivo a 7nm, garantendo in questo caso un’efficienza ancora migliore del fratello maggiore, ovviamente a discapito di frequenze e prestazioni (HelpMeTech)

Dopo DG1, prima GPU dedicata non-gaming per il segmento desktop, l’azienda di Santa Clara ha confermato in diverse occasioni che DG2 – nome in codice del nuovo chip ad alte prestazioni- è in fase di sviluppo e potrebbe arrivare sul mercato già entro il terzo trimestre dell’anno. (HelpMeTech)

L'articolo Google Pixel 5a è stato cancellato: colpa della crisi di chip | RumorHDblog. (HelpMeTech)