Usa, a Kiev altri 53 milioni di aiuti per riparare e ricostruire le infrastrutture energetiche

ilmessaggero.it ESTERI

Mentre il primo ministro ucraino Denys Shmyhal afferma che la seconda stagione invernale della guerra «sarà molto impegnativa», precisando che la Russia «bombarderà ulteriormente le infrastrutture energetiche, in quanto l'obiettivo di Mosca è congelare l'Ucraina», gli Stati Uniti annunciano che destineranno a Kiev 53 milioni di dollari per sostenere l'acquisto di attrezzature critiche per la rete elettrica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il segretario risponde alle accuse di Lavrov e sostiene la necessità di fare di più per proteggere infrastrutture vitali. Arriva la replica di Jens Stoltenberg alle parole di Sergey Lavrov che ha accusato la Nato di essere entrata nel conflitto tra Russia e Ucraina. (LaPresse)

Lo ha dichiarato il segretario generale dell’alleanza atlantica Jens Stoltenberg a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz. Berlino – “Putin non ci trascinerà, la Nato non farà parte della guerra”. (Tuscia Web)

"Se, come ha lasciato intendere Soltenberg, la Nato rifornirà i fanatici di Kiev con i sistemi di difesa aerea Patriot, così come con personale dell'Alleanza, saranno immediatamente considerati come obiettivi legittimi delle nostre forze armate". (Adnkronos)

Al vertice Nato di Bucarest (Romania) del 29-30 novembre 2022, i ministri degli Esteri dei paesi membri hanno discusso di consolidamento del fianco orientale dell’Alleanza Atlantica, sostegno militare all’Ucraina e supporto a Kiev per l’immediato ripristino delle infrastrutture energetiche danneggiate dai bomardamenti russi. (Limes)

Il sostegno di alcuni Paesi Nat o a Kiev non è iniziato con l’invasione russa dello scorso febbraio, ma "nel 2014 nel centro di addestramento di Yavoriv dove militari canadesi, britannici e statunitensi hanno addestrato militari ucraini", lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. (Fanpage.it)

"Con l'arrivo dell'inverno, la Russia sta bombardando le infrastrutture energetiche dell'Ucraina" con l'obiettivo di "congelare e far morire di fame gli ucraini", ha proseguito Stoltenberg durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. (Adnkronos)