Coronavirus in Canada, il Quebec vuole tassare i No Vax: "Pesano sui contribuenti"

La Repubblica ESTERI

l Quebec, la seconda provincia più popolasa del Canada, che sta lottando per controllare la variante Omicron, tasserà coloro che non sono vaccinati contro il Covid in una mossa che potrebbe aprire il dibattito sui diritti individuali e le responsabilità sociali.

"Stiamo lavorando a un contributo sanitario per tutti gli adulti che si rifiutano di vaccinarsi" perchè rappresentano un "onere finanziario per tutti i Quebec", ha affermato il premier Francois Legault, specificando che la proposta non si applicherà a chi non può vaccinarsi per motivi medici

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

canada. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2022. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. Notiziario. it_IT. (Sputnik Italia)

Il “contributo alla salute” è necessario, ha detto, perché circa il 10% degli adulti del Quebec non sono vaccinati, ma rappresentano circa la metà di tutti i pazienti in terapia intensiva Così il Quebec avvia l’ennesimo sopruso verso i non vaccinati: una tassa sulla loro legittima esitazione. (Come Don Chisciotte)

Nel frattempo, rispetto all'annuncio della multa, sono emersi solamente pochi altri dettagli: non riguarderà le persone che beneficiano di un'esenzione medica per la vaccinazione. Non è ancora stato stabilito l'importo della multa, che però è stato descritto come «significativo». (Ticinonline)

Tassati i no vax, non chi si droga. Il principio secondo il quale chi non si prende abbastanza cura della propria salute non ha diritto come gli altri a essere curato è molto pericoloso. Quindi, per drogarsi e mettere a rischio la propria salute in misura forse maggiore all’esposizione al Covid, bisognerà essere vaccinati (Tempi.it)

Tassa di 100 dollari per non vaccinati in Quebec. «Stiamo lavorando a un contributo sanitario per tutti gli adulti che si rifiutano di vaccinarsi» perché rappresentano un «onere finanziario per tutti i Quebec». (Il Primato Nazionale)

Al momento vi sono più di 2.700 ricoverati per il covid, di cui circa 250 in terapia intensiva Il Quebec, provincia canadese fortemente colpita dall’ondata di Omicron, ha deciso di chiedere ai no vax di farsi carico, almeno in parte, del costo dovuto alla pressione che viene esercitata su medici e ospedali a causa della pandemia. (Corriere della Sera)