Da Azzurra a Luna Rossa, il sogno italiano nell'America's Cup si ripete

Il Messaggero SPORT

Li ricorda bene quegli anni Valerio Paolo Mosco architetto come Vallicelli, che come lui ha intrapreso la carriera accademica..

E’ nel 76 che Andrea Vallicelli, ancora studente, realizza l’Half Tonner Ziggurat, barca “autogestita” in 10.

In Italia dominano club esclusivi a cominciare dal più antico, lo Yacht Club Italiano di Genova nato nel 1879.

metà degli anni 60 il mondo della vela sta trasformandosi radicalmente. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Da seguire sul canale dedicato, SKY SPORT AMERICA’S CUP (ch 205). Speciali, news, film storici, magazine e spazi di approfondimento anche su Sky Sport 24 e su skysport. (Sky Sport)

C’è molto di Rimini e di Max in questa sfida internazionale. Prendiamo anche questo come esempio e stimolo in questo tempo del Covid, l’esempio italiano di una vela tesa per catturare il vento e ripartire. (Corriere Romagna)

Luna Rossa ha comunque dimostrato un buon potenziale velocistico anche nei confronti dei padroni di casa, facendo spesso e volentieri la differenza in positivo con i due timonieri James Spithill e Francesco Bruni nella fase di pre-start. (OA Sport)

Purtroppo sono cose che faranno anche gli altri, quindi il 15 gennaio ci saranno sorprese”. Per parlare di questo e molto altro, abbiamo avuto il piacere di ospitare Gilberto Nobili, Operation Manager di Luna Rossa, il quale commenta lo stato d’animo dell’equipaggio: “Non possiamo essere sereni e tranquilli in questa fase, siamo certamente carichi. (OA Sport)

«Io penso che Cayard conosca poco l’Italia e che non gli sia bastato il tempo che ha passato da noi. Perché è un posto a Covid zero e quindi è tutto normale, non ci sono mascherine, gel, distanziamento, coprifuoco. (FormulaPassion.it)

Foto: ufficio stampa Luna Rossa Luna Rossa sembra essere in ottima foma, il suo AC75 con foil pare essere bene sul pezzo ed è pronto per l’intensa sfida nella baia di Auckland. (OA Sport)