Regno Unito: Johnson oggi annuncia la terza dose di vaccini. Nei titoli dei media il "Jabs blitz". Numero elevato di contagi

Servizio Informazione Religiosa SALUTE

I contagi in un giorno sono 37.489 e 209 le morti per Covid

“Jabs blitz”, “Blitz di iniezioni”.

Con questo titolo il tabloid “Sun”, che vende 1.200.000 copie, annuncia il piano del governo britannico di oggi per garantire alla maggior parte degli adulti una terza dose dei vaccini anti Covid nei prossimi mesi.

Come durante il primo piano di vaccinazioni, la priorità verrà data alle categorie più vulnerabili e si procederà dai più anziani ai più giovani. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

La clinica mobile delle vaccinazioni arriva anche nelle scuole forlivesi. Nell'ambito della campagna di vaccinazione dell'Ausl Romagna si è pertanto ritenuto di favorire ulteriormente l'accesso alla vaccinazione, pianificando un'offerta, tramite unità mobili di vaccinazione, anche in prossimità degli Istituti scolastici. (Ausl Romagna)

Moderna ha recentemente annunciato l’avvio dello sviluppo di un potenziale nuovo vaccino che combina un richiamo contro il Covid-19 e un antinfluenzale stagionale Va ribadita invece l’indicazione di 15 giorni di distanza tra la somministrazione del vaccino contro l’influenza e quello anti-Covid”. (L'HuffPost)

Unico vaccino covid e antinfluenzale. “Un monodose che funga da richiamo antinfluenzale e anti-Covid sarebbe vantaggioso – ha detto Pregliasco – dal punto economico e organizzativo soprattutto per le categorie cui è raccomandato proteggersi dall’influenza: over 60 e soggetti fragili. (Notizie.it )

In ogni caso, anche per gli immunodepressi, conclude, sarebbe opportuna la terza dose "sulla base di una valutazione della risposta anticorpale individuale, attraverso un test sierologico” La terza dose è infatti necessaria perchè il livello degli anticorpi al virus SarsCov2 indotto dalla vaccinazione progressivamente si riduce. (laRegione)

Tuttavia, l'acquisto dei vaccini viene negoziato o a livello governativo o, nel caso dell'Unione europea (UE), da uno speciale gruppo negoziale congiunto, ricorda l'Interpol (Giornale di Puglia)

Pubblicità. "Si inizierà dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. (La Sicilia)