Orche marine avvistate a Genova, i biologi: "Ecco perché è preoccupante"

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Lo conferma la biologa marina genovese Silvia Mangraviti, che ai microfoni di Genova24 ha precisato: "La macchia bianca le identifica come Orcinus orca.

La speranza è che riescano a ritrovare la strada di casa e tornare nel loro habitat preferito".

Sono state avvistate delle orche a Genova, nei pressi del Porto di Prà-Voltri.

Nel video ai vedono tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo.

È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì". (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)

In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale. È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. (Corriere della Sera)

Il video è stato girato domenica mattina e ha iniziato a rimbalzare su social network e chat proprio per la rarità dell’avvistamento: se i delfini sono ormai una vecchia conoscenza del porto di Pra’ e del mar ligure, anche sotto costa, di orche difficilmente se n’erano viste. (GenovaToday)

Il gruppo di orche. “La macchia bianca le identifica come Orcinus orca conferma Silvia Mangraviti, biologa marina genovese -. Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova (Tiscali.it)

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. (Meteo Giornale)

Le orche vivono in tutti i mari del mondo e sono animali molto adattabili. "È un avvistamento eccezionale - afferma Guido Gnone, biologo dell'Acquario di genova a Telenord - Nella mia memoria non c'è stato nessun avvistamento di orche in Liguria. (Telenord)