Auto elettriche sono la scelta migliore? I dubbi di Cingolani sul presente (e futuro) della rivoluzione EV

Finanzaonline.com ECONOMIA

I dubbi di Cingolani. L’elettrico appare la strada maestra per un futuro sostenibile, anche se permane qualche dubbio sull’oggi.

Le immatricolazioni di auto elettriche in Europa sono più che raddoppiate a 1,4 milioni nel 2020, mentre in Cina sono aumentate del 9% a 1,2 milioni.

L’aumento del 40% dello scorso anno ha portato il numero di auto elettriche sulle strade del mondo a più di 10 milioni, con un altro milione circa di furgoni, camion pesanti e autobus elettrici. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Segue l'ibrido ricaricabile (a condizione di effettuare ricariche elettriche frequenti) a 77 mila euro, poi il diesel (oltre 78mila euro) e, infine, la benzina (85 mila euro) Quali sono le auto più economiche? (IL GIORNO)

La seconda su via IV Novembre, soltanto dopo il termine dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. Un percorso iniziato tempo fa con la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro comune ed Enel x – spiega il primo cittadino, Gianpaolo Nardi -. (Monti Prenestini)

Le postazioni, naturalmente, andranno intese esclusivamente come punti di ricarica e pertanto non sarà consentita la sosta se non per questo scopo. In progetto altri punti anche a Bagnaia e Sottobomba. (Qui News Elba)

Benvenuta YoYo: una storia iniziata nel 2017 a Torino. La Casa produttrice di Yoyo (e di due vetture che arriveranno nei prossimi anni) è la XEV. Benvenuta YoYo: la macchinetta elettrica italo-cinese, di cui ci siamo occupati più volte, è stata presentata ufficialmente. (Vaielettrico.it)

Tenendo conto di questi criteri, l’auto elettrica si piazza al primo posto in termini di convenienza e si stima che lo possa mantenere anche con l’andare del tempo (prossimi 10 anni). E l’auto elettrica esce vincente su qualsiasi altra tipologia di trazione. (Vaielettrico.it)

Le le analisi sono state effettuate su tre segmenti (auto piccole, compatte e grandi) e per individuare il costo totale di ogni tipo di veicolo sono state analizzate diverse voci: la svalutazione nel tempo (incentivi inclusi), l’IVA, i rifornimenti di carburante o ricariche di elettricità, le tasse, i costi di assicurazione e di manutenzione ordinaria. (Automoto.it)