Lamezia, lo scalo incrementa i passeggeri ma l’aerostazione resta inadeguata

Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo ECONOMIA

L’aeroporto di Lamezia registra un incremento di traffico del 23,7 per cento rispetto al 2021 con un flusso complessivo di 2.622.535 passeggeri; lo attesta il report 2022 di Assaeroporti. Sempre secondo i dati dell’Associazione italiana gestori aeroportuali, lo scalo lametino ha chiuso il 2022 con un totale di 23.374 movimenti (+23,7 per cento rispetto al 2021) e 2.226,6 tonnellate di merce cargo (+17,1 per cento sempre rispetto all’anno precedente). (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Su altre testate

Il 2022 è stato l’anno in cui gli italiani hanno ripreso a viaggiare. A confermare il trend, che di fatto ha segnato la fine della pandemia ed i blocchi dei vari paesi, sono i dati che arrivano dagli aeroporti del nostro paese. (Everyeye Lifestyle)

Di fronte al numero maggiore di disservizi, alle montagne di bagagli e alla carenza di personale, gli aeroporti e le compagnie aeree stanno aumentando gli investimenti in tecnologie per digitalizzare le operazioni e accelerare il viaggio dei passeggeri offrendo più opzioni self-service. (Finanza Repubblica)

Parliamo di aeroporti italiani, anche se in realtà i tre quarti della torta se li accaparra Malpensa con 721.254 tonnellate di merci movimentate, anche perché ha accolto DHL che ha deciso di abbandonare Bergamo (che non a caso flette a poco più di 20 mila tonnellate). (Uomini e Trasporti)

Non è una performance particolarmente brillante visto che lo scalo ibleo precede in classifica solo Crotone, Parma, Reggio Calabria e Cuneo in termini di passeggeri ed è superato da tutti gli altri. E’ il dato ufficiale che emerge dal rapporto pubblicato da Assoaeroporti che monitora tutti gli scali italiani e li mette a raffronto con gli ultimi quattro anni. (CorrierediRagusa.it)

Il 2022 ha mostrato tassi di crescita elevati in tutte le aree geografiche rispetto al 2021: +364,9% Nord America e Nord Atlantico; +276,7% Medio Oriente e Asia del Pacifico; +169,9% Africa e Oceano Indiano. (Key4biz.it)

In quell’anno furono, per la precisione, 237.432 i viaggiatori passati per il Cuneese. L’anno solare appena concluso ne ha registrati 160.189. IL NUMERO PIU' ALTO DAL 2014 Numericamente inferiori le presenze negli anni successivi al 2014. (TargatoCn.it)