Alitalia, Delta conferma l'offerta e apre sul piano delle rotte Usa

Il Messaggero ECONOMIA

Conta il «giusto partner commerciale», non il denaro, ha dichiarato di recente Spohr.Ma il tempo stringe.

. Conto alla rovescia per il partner industriale che entrerà nella Newco Alitalia.

Ieri nel tardo pomeriggio, si è riunito il Vorstand di Lufthansa che dovrebbe stamane far conoscere la sua decisione.

E da parte di Ed Bastian, ad di Delta ci sarebbe, per iscritto, la disponibilità a rivedere il perimetro del piano industriale sul quale gli americani si sono scontrati con Atlantia. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il salvataggio di Alitalia si complica: Atlantia, una delle attrici più importanti della cordata volta al rilancio del vettore, ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi dalla partita. Sempre lo stesso, ossia individuare un altro partner industriale disposto a farsi carico del salvataggio di Alitalia a condizioni reputate sufficienti. (Money.it)

Il piano B: la nazionalizzazione di Alitalia. Ieri abbiamo parlato dell’ipotesi di un piano B che prevede la nazionalizzazione temporanea di Alitalia. (next)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. (SoldiOnline.it)

Perché il governo, scrive oggi Lucio Cillis su Repubblica, sta pensando a un piano B: se nessun partner industriale dovesse concretizzare l’offerta potrebbe farsi strada l’ipotesi di una nazionalizzazione temporanea. (next)

Atlantia si dice comunque disposta a "proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia". (Milano Finanza)

Secondo lo schema, Fs e Atlantia avrebbero dovuto sottoscrivere circa il 35% della Newco con un capitale di 800 milioni, 12,5% Delta e il resto il Mef. Il colpo di freno decisivo che mette in pericoloso stand by il salvataggio Alitalia, secondo ricostruzioni attendibili sarebbe arrivato dai consiglieri più vicini all'azionista Edizione, anche se la decisione sarebbe stata votata all'unanimità. (Il Messaggero)