Usa, l’apertura di Pompeo: le colonie in Cisgiordania non sono illegali. La svolta dopo 41 anni, Israele esulta

Open ESTERI

L’Ue invece reagisce: «Israele ponga fine a insediamento». L’amministrazione Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti non considerano le colonie israeliane in Palestina come una violazione del diritto internazionale.

Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato la decisione nel pomeriggio di lunedì 18 novembre, scrive l’Associated Press.

«Individui e gruppi contrari al recente annuncio del segretario di stato potrebbero colpire infrastrutture, interessi privati e cittadini Usa», ha argomentato l’ambasciata. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

«Non consideriamo più gli insediamenti israeliani contrari alla legalità internazionale», annuncia Mike Pompeo. «L’accordo del secolo» promesso dal presidente resta però lontano dall’essere realizzato, il piano non è ancora stato reso pubblico. (Corriere della Sera)

Così il portavoce del presidente palestinese Abu Mazen, Nabil Abu Rudeina, si è espresso con la Wafa sulla dichiarazione Usa sulle colonie israeliane in Cisgiordania. Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini che «invita Israele a porre fine a tutte le attività di insediamento». (Il Messaggero)

Per Pompeo, la precedente politica, voluta dall'Amministrazione Obama, non ha fatto fare progressi sulla strada della pace. Per il segretario di Stato Usa, la decisione annunciata non pregiudica quello che dovrebbe essere lo status della Cisgiordania in qualsiasi eventuale accordo di pace. (Adnkronos)

Secondo il diritto internazionale sono illegittimi i territori occupati in cui viene esercitata la forza militare di un altro stato. La risposta dell’Ue. Per l’Unione europea gli insediamenti israeliani in Cisgiordania restano però illegittimi. (Wired.it)

Dopo essere passati dall’occupazione (militare) alla colonizzazione (civile), ora il cerchio è pronto per chiudersi con l’annessione – il tutto anche grazie all’avallo esplicito degli Stati Uniti e l’inazione del resto della comunità internazionale. (L'HuffPost)

Definire "gli insediamenti civili incompatibili con il diritto internazionale non ha favorito la causa della pace", ha spiegato Pompeo. (AGI - Agenzia Italia)