Meteo, le previsioni per domenica 2 maggio: maltempo al nord/est con piogge torrenziali

MeteoWeb INTERNO

Le temperature sono attese in generale calo, mediamente di 3/4°C soprattutto al Centro Nord con clima, quindi, più fresco

Per la giornata di domani, le precipitazioni andranno concentrandosi soprattutto sui settori alpini e prealpini centro-orientali e sul Friuli-Venezia Giulia, localmente interesseranno anche il Piemonte, in forma più irregolare e occasionale la Liguria, fino all’alta Toscana.

Su questi settori sono attesi, tra la prossima notte e l’intera giornata di domani, accumuli fino a 150 mm, con fenomeni per qualche fase anche violenti e possibile rischio di qualche dissesto. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 20°C, la minima di 5°C alle ore 6 Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 19°C, la minima di 10°C alle ore 23. (iL Meteo)

I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE con intensità di 5 km/h. Venti deboli al pomeriggio e proverranno da Ovest. (Sky Tg24 )

La motivazione, secondo le previsioni meteo ultime, sarà una sostanziale mancanza di affondi depressionari significativi, sebbene moderate onde nordatlantiche possano comunque raggiungere il Mediterraneo centrale, magari anche per un po’ di giorni consecutivi. (MeteoWeb)

Sulle Alpi e sugli Appennini potranno esseri temporali locali di calore, mente in Sicilia nel pomeriggio potranno esserci precipitazioni isolate. Le previsioni di IlMeteo.it per lunedì 3 maggio. Nord Annuvolamenti compatti tra mattina e pomeriggio su rilievi liguri, aree alpine e prealpine lombarde e del Triveneto, Appennino emiliano-romagnolo con associati brevi rovesci. (Corriere della Sera)

Attenzione però, perché a quanto pare quelle stesse depressioni potrebbero spostarsi verso est e condizionare anche il nostro tempo. Ridistribuzione che vedrà alcune depressioni affondare il colpo verso la Penisola Iberica, con conseguenti fiammate sahariane verso l’Italia. (Meteo Giornale)

Variabilità diurna su tratti del Nord, qualche pioggia al Sud. SITUAZIONE. Meteo: lunedì TREGUA del maltempo, ma non per tutti. (3bmeteo)