Quali sono le città più ricche di Puglia? Ecco la classifica

Quali sono le città più ricche di Puglia? Ecco la classifica
Per saperne di più:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Quali sono le città più ricche di Puglia? A svelarlo sono le ultime dichiarazioni dei redditi del Ministero dell’Economia e Finanze, quelle del 2023 riferite all’anno fiscale 2022. Una classifica sorprendente che vede Lecce battere Bari in materia di ricchezza. I dati sono stati diffusi dal magazine QuiFinanza, mostrando in una mappa tutti i redditi medi di tutti gli oltre 7.900 Comuni italiani. Va precisato che si tratta dei soli redditi da lavoro, esclusi sussidi, pensioni e redditi da immobili e fabbricati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA – Portofino? Un posto di ricchi. A metterlo nero su bianco sono i numeri del ministero dell’Economia e delle Finanze, che per l’anno 2022 hanno incoronato la perla del Tigullio come comune più ricco d’Italia. (Dire)

Reggio Emilia, 24 aprile 2024 – Albinea entra nella classifica dei venti Comuni più ricchi d’Italia. Albinea è al 19° posto: con un reddito medio per contribuente di 33.173,60 euro (imponibile Irpef pro capite) supera la rinomata Courmayeur. (il Resto del Carlino)

Il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a oltre 970,2 miliardi di euro (58 miliardi in più rispetto all’anno precedente, +6,3%) per un valore medio di 23.650 euro. In Italia il numero di contribuenti nel 2022 è stato di circa 42 milioni, l’1,3% in più rispetto all’ai 2021. (LA STAMPA Finanza)

Reddito medio: Briaglia nei comuni piemontesi della top ten nazionale. Fra gli ultimi c’è Castelmagno

Nella top ten solo regioni del Nord con un’incursione al nono posto di Forte dei Marmi in Toscana. Questa volta Portofino ha scalzato Lajatico e Bisaglio nella classifica dei redditi medi dichiarati al fisco più alti di Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Nel complesso in Italia i contribuenti che per il 2021 hanno dichiarato redditi Irpef sono stati circa 42 milioni, per un reddito complessivo totale dichiarato di 970,2 miliardi di euro: si parla quindi di un valore medio di 23.650 euro, in aumento del 4,9% rispetto al reddito complessivo medio dichiarato l’anno precedente. (LegnanoNews.com)

Nella classifica nazionale capeggiata dalla ligure Portofino, Briaglia, in provincia di Cuneo, è quinta con un reddito medio pro-capite di 44.924 euro; all'ottavo posto Bogogno (Novara), con un reddito medio di 38.121 euro; in nona posizione Pino Torinese, con 38.021 euro. (La Stampa)