Etna, lo spettacolo della “fontana di lava” nella notte

La Stampa INTERNO

Improvviso quanto spettacolare «parossismo» dell’attività dell’Etna, la notte scorsa, con fontane di lava alte centinaia di metri e due colate che, pur rimanendo ad alte quote, si sono dirette una verso Sud e l’altra verso Sud-Ovest.

«Allo stato attuale - spiega ancora l’Ingv - i valori dell'ampiezza media del tremore vulcanico mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati». (La Stampa)

Su altre testate

Il fianco sud-occidentale del cono del Sud-Est si è fratturato, emettendo lava che si è divisa in due rami, uno verso sud-est passando in zona Torre del Filosofo, l'altro verso sud-ovest, verso Monte Frumento Supino. (RagusaNews)

Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’ attività al cratere che appare in decremento. (Il Fatto Quotidiano)

Per ciò che concerne l'attività effusiva, dalle telecamere di sorveglianza sembrerebbe che la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud sia inattiva, mentre la colata proveniente dalla fessura di Sud-ovest al momento meno alimentata". (Fanpage.it)

Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. (Meteo Giornale)

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)

Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. Il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (3bmeteo)