Lodi, tensioni tra operai alla Fedex-Tnt. I Cobas: «Presi a bastonate i lavoratori del presidio. La polizia non è intervenuta» – Il video

Open INTERNO

Durante gli scontri, un lavoratore di Piacenza è stato ferito pesantemente alla testa ed è stato trasportato all’ospedale di Pavia d’urgenza con prognosi di 15 giorni

Dopo la chiusura e il trasferimento dell’impianto logistico FedEx Tnt di Piacenza decine di lavoratori sono rimasti senza lavoro e hanno richiesto di essere ricollocati.

«Per circa 10 minuti è stato lasciato agire indisturbato dalla polizia che era a pochi passi e non ha mosso un dito», hanno scritto su Facebook alcuni rappresentanti del sindacato. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di lavoratori licenziati dalla ditta di logistica Fed Ex Tnt di Piacenza è confluito nel lodigiano dove era in corso un altro presidio di lavoratori. Il bilancio degli scontri, all’arrivo del 118, è stato comunque pesante con nove persone ferite per una delle quali si è reso necessario il ricovero al Policlinico di Pavia in seguito a un trauma facciale grave (Cityrumors Milano)

La Procura ha aperto un'inchiesta. La Procura di Lodi ha già aperto un'inchiesta per idenfiticare tutte le persone coinvolte e collegare le responsabilità di quanto successo, indagando anche sugli effettivi motivi dell'aggressione (Prima Lodi)

Nella notte, diversi manifestanti Si Cobas si sono scontrati con altri manifestanti a Tavazzano, in provincia di Lodi, nei pressi della ditta Zampieri. (Panorama)

cronaca. Momenti di altissima tensione all'esterno dello stabilimento della Fedex-Tnt di Tavazzano. Polemiche per il mancato intervento delle forze dell'ordine presenti sul posto (TG La7)

Violenti scontri, stanotte, in una logistica di via Orecchia, a Tavazzano con Villavesco, nel Lodigiano, nel corso di un presidio organizzato da lavoratori licenziati da un’altra ditta di logistica di Piacenza (gazzettadimilano.it)

Le due fazioni, la cui natura è ancora da chiarirsi, si sarebbero colpite con sassi e bastoni derivati dai bancali del trasporto. Secondo i lavoratori che avevano aderito al presidio si tratterebbe di guardie private mandate "dal padrone", non di dipendenti (Prima Pavia)