Processo civile, ok alla riforma: tempi, norme e costi, cosa cambia

Today INTERNO

E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio dei ministri la riforma sul processo civile proposta dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Processo civile, cosa cambia: tempi brevi e risoluzione alternativa. Tra le novità più significative: la riduzione dei tempi del processo, attraverso la compressione dei termini per lo svolgimento delle varie fasi e l’obbligo, da parte del giudice, quando provvede sulle istanze istruttorie, di predisporre il calendario delle udienze nonché, per le parti, l’obbligo di deposito dei documenti e degli atti esclusivamente con modalità telematiche. (Today)

Su altri media

La riforma "per il 90% degli italiani è la priorità nel sistema giustizia" ha detto lo stesso Bonafede, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. L'obiettivo "è quello di dimezzare i tempi del processo" ha detto il ministro Bonafede, aggiungendo che nel ddl di riforma sono previste "sanzioni" per chi intraprende cause temerarie. (Adnkronos)

La semplificazione e la riduzione dei riti, con la revisione della disciplina del processo di cognizione di primo grado nel rito monocratico e la riduzione del novero dei casi in cui la competenza è attribuita al tribunale in composizione collegiale. (Adnkronos)

Un solo rito. Primo grado del processo civile in meno di un anno. (Italia Oggi)

BONAFEDE: «SI PASSA DA TRE A UN SOLO RITO». «Siamo al lavoro e sono sicuro che raggiungeremo un’intesa per poter garantire la ragionevole durata dei processi», ha ripetuto Bonafede. Insomma, ha concluso il Guardasigilli, «nel codice di procedura civile ci saranno meno regole valide per tutti i processi». (Lettera43)

Viene poi rivista la disciplina delle modalità di versamento del contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario. Dimezzare la durata delle cause civili, eliminando 'tempi morti' e lungaggini processuali: questo l'obiettivo dichiarato dal Guardasigilli Alfonso Bonafede della riforma che arriva al vaglio del Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)

CDM 5 DICEMBRE 2019, SLIDE PROCESSO CIVILE > > SCARICA IL TESTO PDF. CDM 5 DICEMBRE 2019, COMUNICATO STAMPA > > VAI AL TESTO Delega. Il disegno di legge di riforma si articola in una delega al Governo finalizzata a:. (Altalex)