SUPERBONUS EDILIZIO PER LA RICOSTRUZIONE, ECCO COME FUNZIONA

Certa stampa ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate ed il Commissario Straordinario alla Ricostruzione hanno messo a punto e pubblicato una Guida operativa per l’uso combinato del Superbonus e del contributo di ricostruzione concesso dallo Stato che snellisce le procedure di rendicontazione e fatturazione degli interventi e semplifica le possibilità di accesso alle detrazioni fiscali, ammesse anche nel caso di lavori già avviati. (Certa stampa)

La notizia riportata su altre testate

Ok al Superbonus rafforzato. La Guida, infine, si sofferma sul Superbonus rafforzato, che può essere utilizzato in alternativa al contributo pubblico di ricostruzione, sia nel cratere 2016 che in quello dell’Aquila 2009. (ingenio-web.it)

30/04/2021 – Si può ottenere il Superbonus se, sullo stesso edificio, sono stati precedentemente realizzati lavori di ricostruzione post sisma finanziati con contributi pubblici.Il chiarimento è arrivato con la risoluzione 28/E/2021 dell’Agenzia delle Entrate. (Edilportale.com)

Superbonus e ricostruzione,. nuova guida su come usarlo. SISMA - Con la prefazione del commissario Giovanni Legnini e del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il documento spiega come usufruire del contributo in modo semplice. (Cronache Maceratesi)

La Guida si sofferma sul Superbonus rafforzato, che può essere utilizzato in alternativa al contributo pubblico di ricostruzione, sia nel cratere 2016 che in quello dell’Aquila 2009. Il progetto di ricostruzione finanziato dal contributo e che si avvale del Superbonus per le quote in accollo ai proprietari può essere presentato come un unico progetto, corredato da un unico computo metrico. (Ipsoa)

hi ha avuto la casa danneggiata dal sisma può scegliere tra quattro percorsi: accesso al contributo per la ricostruzione; accesso al sismabonus al 110%; accesso agli incentivi combinati (contributi ricostruzione+ sismabonus 110%); accesso al sismabonus 110% “rafforzato”. (ilmessaggero.it)

Secondo i dati dell’Agenzia delle entrate sono state presentate circa 20 mila domande di contributo e di queste 9 mila hanno già ottenuto il via libera e metà dei cantieri finanziati ha già ultimato i lavori. (Corriere della Sera)