Superbonus e contributi per la ricostruzione, arrivano le regole operative

la Repubblica ECONOMIA

Superbonus anche "in corso d'opera". Il Superbonus è accessibile anche nel caso in cui i lavori siano già in corso d'opera.

Le regole operative dettate in una nuova Guida messa a punto dall'Agenzia delle entrate con il Commissario straordinario alla ricostruzione.

Nel caso in cui i proprietari rinuncino al contributo, i tetti della spesa ammissibile alle detrazioni Superbonus aumentano del 50%

Si tratta di circa 80.000 fabbricati per i quali sarà possibile usufruire non solo dei contributi per la ricostruzione già stanziati ma anche, appunto, del Superbonus, applicabile anche in caso di lavori già avviati. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Superbonus e contributo per la ricostruzione. Superbonus e contributo alla ricostruzione, come si conciliano. (Edilportale.com)

Ovvero chi sceglie questa strada deve espressamente rinunciare alla richiesta dei contributo per la ricostruzione, comunicandolo via Pec all’Ufficio speciale ricostruzione (Usr) e al Comune territorialmente competente. (ilmessaggero.it)

Nel caso i proprietari rinuncino al contributo, i tetti della spesa ammissibile alle detrazioni Superbonus aumentano del 50% (Cronache Maceratesi)

Secondo i dati dell’Agenzia delle entrate sono state presentate circa 20 mila domande di contributo e di queste 9 mila hanno già ottenuto il via libera e metà dei cantieri finanziati ha già ultimato i lavori. (Corriere della Sera)

La Guida si sofferma sul Superbonus rafforzato, che può essere utilizzato in alternativa al contributo pubblico di ricostruzione, sia nel cratere 2016 che in quello dell’Aquila 2009. La guida deriva da un approfondito confronto tra le due strutture, che ha coinvolto anche il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibile. (Ipsoa)

Ok al Superbonus rafforzato. La Guida, infine, si sofferma sul Superbonus rafforzato, che può essere utilizzato in alternativa al contributo pubblico di ricostruzione, sia nel cratere 2016 che in quello dell’Aquila 2009. (ingenio-web.it)