E’ davvero allarme per il super fungo Candida Auris in Italia? Ecco come si trasmette e cosa deve allertarci

InvestireOggi.it SALUTE

Se il coronavirus ha smesso di far parlare di sé nell’ultimo periodo, ci sono altri pericolosi virus all’orizzonte che sembrano pronti a prendere il suo posto, almeno a livello mediatico. In queste ultime ore sta dilagando l’allarme sulla Candida Auris, un fungo in grado di resistere agli antibiotici e altamente contagioso. Se ne sta parlando dopo l’aumento dei casi d’infezione negli Stati Uniti d’America, ma nel nostro Paese non è una novità assoluta. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In questi giorni si fa un gran parlare della candida auris, dopo l’allarme dei CDC statunitensi per la diffusione crescente delle infezioni da questo fungo. Massimo Andreoni, direttore scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), contattato da Adnkronos, ha spiegato che la candida auris “è un fungo che conosciamo. (BlogSicilia.it)

Massimo Andreoni, direttore scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), contattato da Adnkronos, ha spiegato che la candida auris “è un fungo che conosciamo. È presente in Italia dal 2019. (BlogSicilia.it)

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le infezioni da Candida auris sono notevolmente aumentate nelle strutture sanitarie statunitensi durante la pandemia del 2020-2021. Il fungo della Candida auris rappresenta una minaccia urgente negli USA a causa della sua antibiotico-resistenza. (Lega Nerd)

Dagli Stati Uniti all'Italia, preoccupa il crescere dei casi di fungo "Candida auris" anche nel nostro Paese. Dove è stato isolato un caso nei giorni scorsi, all'ospedale di Pisa: si tratta di un paziente ligure, originario della provincia della Spezia, ricoverato nel reparto di malattie infettive. (Primocanale)

E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. E' un fenomeno di estrema preoccupazione perché... (Virgilio)

Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), oggi a Roma, a margine dell'incontro 'We stand with public health: a call to action for infectious disease', organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), commentando l'allarme, negli Usa, su questo fungo. (Tiscali Notizie)