Coronavirus, in Svezia basta linea morbida? La nuova strategia

Notizie.it ESTERI

Per il momento, infatti, sono stati vietati solo gli assembramenti con più di 50 persone.

La situazione, tuttavia, nelle ultime ore appare sempre più tesa e preoccupante anche in Svezia, dove si registrano 6.443 pazienti infetti.

Coronavirus, la nuova strategia della Svezia. La Svezia comincia a risentire dei drammatici effetti della pandemia.

Per il momento, infatti, il governo non ha adottato alcun provvedimento restrittivo delle libertà personali, ma si è detto pronto a varare delle misure emergenziali. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre testate

(Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. (Adnkronos)

Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. n Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte all'epidemia di coronavirus e adottare misure restrittive. (Ticinonline)

E' rimasta "aperta", ma il premier aveva avvertito la popolazione: "Ci saranno migliaia di morti". La Svezia, come anticipato, non ha imposto restrizioni straordinarie per contenere il contagio chiedendo invece ai cittadini di assumersi la responsabilità di seguire le linee guida sul distanziamento sociale. (Corriere di Siena)

Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. Il governo svedese ha annunciato che chiederà poteri speciali temporanei per combattere l'epidemia di coronavirus, scatenando le ire dell'opposizione. (AGI - Agenzia Italia)

«Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. Questa proposta necessita però del sostegno dell’opposizione, e verrà discussa nei prossimi giorni. (Positanonews)

La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)