Coronavirus in Australia, a Melbourne coprifuoco e stato di calamità

Corriere della Sera ESTERI

«Dalle 18 di stasera, Melbourne passerà anche alla fase 4 con regole più severe per limitare la circolazione delle persone.

Lo stato di calamità darà più poteri alla polizia e ad altre forze dell’ordine.

Questo include un coprifuoco, dalle 20 alle 5 del mattino, a partire da stasera - ha precisato Andrews —.

I nuovi contagi - non più soltanto importati dall’estero - si sono concentrati soprattutto nello stato di Victoria (671 in 24 ore ), che ha risposto dichiarando lo stato di calamità e imponendo — a partire da stasera — il coprifuoco nella sua principale città, Melbourne. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Covid, a Melbourne coprifuoco e stato di emergenza. Per contrastare il dilagare del Covid, a partire dalle ore 18 di domenica 2 agosto Melbourne vivrà quella che è stata definita ‘fase 4‘: “Con regole più severe per limitare la circolazione delle persone. (Notizie.it )

I negozi di ferramenta, costruzione e giardino saranno aperti solo ai commercianti, il rapporto con il pubblico sarà limitato al solo ritiro del materiale, senza contatto. (AGI - Agenzia Italia)

In aggiunta alle misure restrittive, ora anche un coprifuoco dalle 20 alle 5 di mattina. Ai residenti di Melbourne sarà concesso solo di fare la spesa e di svolger eesercizio fisico entro i 5 km da casa. (Euronews Italiano)

Il numero assoluto è basso, ma i 78 contagiati fatti registrare nelle ultime 24 ore bastano per costringere la Grecia a porre nuovi divieti. Negli Stati Uniti per il quinto giorno consecutivo si sono superati i 60.000 nuovi contagiati, con più di mille morti (155 mila le vittime totali). (La Stampa)

Il coprifuoco è stato imposto a partire da oggi, domenica, a Melbourne, capitale dello Stato di Victoria, e sarà valido dalle 20.00 alle 05.00. La città, la seconda più popolosa dell’Australia, è alle prese con una recrudescenza dell’epidemia di nuovo coronavirus, questo nonostante le misure di confinamento varate all’inizio di luglio. (RSI.ch Informazione)

“Questo - ha spiegato - è il motivo per cui si può viaggiare in aereo in maniera differente”. Lo ha affermato la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, intervenendo ad Agorà su Rai tre a proposito della decisione di mantenere il riempimento parziale sui treni. (Il Sole 24 ORE)