Macron: "A febbraio vertice Italia-Francia a Napoli"

NapoliToday ESTERI

Sarà Napoli ad ospitare il vertice tra i governi di Italia e Francia, che si terrà a febbraio.

È stato il presidente francese Emmanuel Macron ad annunciarlo parlando - dopo la tradizionale cerimonia di auguri alla stampa per il nuovo anno - all'Eliseo con i giornalisti italiani.

Macron ha sottolineato di voler rilanciare il cosiddetto "Trattato del Quirinale", ovvero un accordo stipulato ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi messo in stand by dopo i problemi sorti tra la Francia ed il governo "gialloverde". (NapoliToday)

Su altri media

- PARIGI, 15 GEN - Il vertice tra i governi di Italia e Francia si terrà a febbraio a Napoli. A margine della cerimonia di auguri alla stampa nel Salone delle Feste dell'Eliseo, Macron ha sottolineato la volontà di rilanciare i lavori per l'adozione del cosiddetto 'Trattato del Quirinale', il trattato bilaterale Italia-Francia messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde. (Tiscali.it)

– Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. (Firenze Post)

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron (Radio Onda d'Urto)

Macron ha quindi chiesto al ministro dell’Interno Christophe Castaner - che ieri aveva a sua volta puntato il dito sugli abusi della polizia - «proposte concrete» per «migliorare la deontologia» delle forze dell’ordine. (Corriere del Ticino)

opo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall'ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall'incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un'inchiesta della procura. (Ticinonline)

Roma, 15 gen. (askanews) - La procura nazionale finanziaria francese ha aperto un'inchiesta preliminare sull'uso fatto da Ségolène Royal dei fondi messi a disposizione dal governo nella sua qualità di ambasciatrice per i Poli del presidente Emmanuel Macron (Yahoo Notizie)