Il reddito di cittadinanza può essere pignorato?

Studio Cataldi INTERNO

Per la dottrina il reddito di cittadinanza è una forma di politica attiva al lavoro e proprio per questo pignorabile.

Per il Tribunale di Trani il RdC è pignorabile. Il reddito di cittadinanza si può pignorare.

A mettere in dubbio questa versione tuttavia c'è il dato letterale della norma che definisce il reddito di cittadinanza anche come una "misura di contrasto alla povertà"

Ammesso il pignoramento del reddito di cittadinanza per adempiere all'obbligo alimentare per il figli, ma il Rdc è sempre pignorabile?

L'altro aspetto interessante che merita un approfondimento è quello secondo cui, per la dottrina, il reddito di cittadinanza non è sottoposto ai limiti dell'art. (Studio Cataldi)

Ne parlano anche altri giornali

Eppure percepivano il reddito di cittadinanza. A Nervesa della Battaglia è stato revocato il Rdc nei confronti di un cittadino che aveva omesso di dichiarare la rioccupazione di un familiare, percependo così quasi 10 mila euro non dovuti. (La Tribuna di Treviso)

Fra queste anche la Naspi, il bonus bebè, il reddito di emergenza e il bonus Irpef. – Non si hanno ancora notizie ufficiali su un eventuale anticipo pensionistico per le pensioni di giugno, da versare a fine maggio (Salernonotizie.it)

Tale esclusione si estende peraltro ai membri del nucleo familiare, laddove nella domanda abbiano omesso di comunicare la specifica posizione del congiunto condannato. Le omissioni accertate hanno consentito agli indagati l’indebita percezione di fondi per oltre 30.000 euro, a partire dall’anno 2019. (Info Cilento)

Diversamente, chi ha provveduto a dare l’informazione corretta riceve un contributo ridotto, ricalcolato sulla base dei soli componenti immuni da simili condanne. Si tratta di esponenti di noti clan camorristici residenti nei comuni di Salerno, Pagani, Angri, Cava de’ Tirreni e Sant’Egidio del Monte Albino. (StileTV)

Il sussidio viene erogato da Poste Italiane tramite la Card del Reddito di Cittadinanza Chi invece presenterà la domanda all'Inps entro il 31 maggio, potrà avere la prima ricarica a partire dal 15 giugno. (Giornale di Sicilia)

”Dimentica” di segnalare una variazione patrimoniale da 130.000 euro derivante da una successione ereditaria e continua a percepire indebitamente il reddito di cittadinanza. ”Tale omessa tempestiva comunicazione – spiega il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso – ha comportato l’indebita percezione delle rate”. (Metropolis)