Scoppia l'incendio in un orfanotrofio, è strage: muoiono 15 bambini

L'Unione Sarda.it INTERNO

Un incendio di natura accidentale, fa sapere il giudice di pace del paese Raymonde Antoine Jean.

Dramma ad Haiti, dove 15 bambini sono morti a causa di un incendio scoppiato in un orfanotrofio nel comune di Kenscoff.

Il rogo è scoppiato nell'orfanotrofio della chiesa "Comprensione della Bibbia", che si trova nella zona di Fermathe, nella regione occidentale di Haiti.

Inoltre, stando a quanto dichiarato da un responsabile della Protezione civile haitiana, i soccorsi sono arrivati sul posto in ritardo - solo un'ora dopo la denuncia - e impreparati, sarebbero infatti giunti "in moto e senza attrezzatura". (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

lmeno 15 bambini sono morti e diversi altri feriti in un incendio divampato in un orfanotrofio a Port-au-prince, capitale di Haiti, colpita duramente nel 2010 da un catastrofico terremoto di magnitudo 7 che uccise 260mila persone, ma ne coinvolse almeno quattro milioni. (Caffeina Magazine)

Esorto le autorità competenti a far luce sulle cause di questa tragedia", ha twittato il presidente haitiano Jovenal Moise. Negli orfanatrofi si trovano molti bambini lasciati da genitori che non sono in grado di prendersene cura. (Adnkronos)

Le fiamme, secondo i primi accertamenti, si sarebbero sviluppate dalle candele accese per mancanza di elettricità. L'assenza di mezzi dei soccorritori — a cui mancavano perfino le bombole di ossigeno e che non disponevano nemmeno di ambulanze — ha fatto il resto. (Corriere della Sera)

Secondo la testimonianza di uno dei bambini, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità. Le indagini sono in corso per accertare le cause e l’identità delle persone responsabili per la struttura. (Sky Tg24 )

Il centro per bambini distrutto dalle fiamme a Port-au-Prince, Haiti. - Sono almeno 15 i bambini morti in un incendio che ieri ha distrutto un orfanotrofio di Haiti gestito da un gruppo evangelico americano senza scopo di lucro. (la Repubblica)

La scuola ad Haiti funziona ma con questa paura molti genitori tengono i bambini a casa. Le autorità del Paese sostengono che, di fatto, quattro su cinque dei circa 30.000 bambini ospitati negli orfanotrofi hanno i genitori viventi. (Vatican News)