Stromboli, nuova scossa e ancora in eruzione: l’allerta alzata a livello arancione- Corriere.it

Corriere della Sera INTERNO

Di Riccardo Bruno La misura decisa dalla Protezione civile, l’invito alla popolazione di tenersi informata e di «seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità». Il terremoto di domenica non «in relazione diretta» con l’attività vulcanica e il maremoto Una nuova scossa di terremoto alle Eolie lunedì mattina, magnitudo 3.1, questa volta con epicentro vicino allo Stromboli che continua la sua fase di attività più intensa, con eruzioni e flussi piroclastici (magma e gas). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. (METEO.IT)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

Nella notte, rispetto ai giorni precedenti, il fenomeno si è intensificato e stamane le strade e le abitazioni si sono risvegliate sotto una densa coltre nera. Pubblicità (La Sicilia)

A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)

“Il nostro villaggio raggiungibile solamente dal mare - commentano i ginostresi - dopo l'eruzione sembra un paesaggio lunare”. “Tutto è ricoperto di sabbia – dice il portavoce Gianluca Giuffrè - ricaduta abbondantemente in ogni angolo del borgo. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)