Salman Rushdie sveglia il Salone: “Meloni sia meno infantile”

Inviata a Torino. Che tu sia per me il Coltello, Salman Rushdie: “I politici hanno molto potere; devono farsi una pelle più dura. È normale che qualcuno parli male di loro. Signora Meloni, sia meno infantile, la invito a crescere”, così lo scrittore ha difeso l’amico e collega Roberto Saviano querelato dalla premier: i due … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le vittime si attraggono tra loro ben più dei colpevoli con quell’umana solidarietà di chi sa di subire. È indubbio che Salman Rushdie e Roberto Saviano si piacciano, l’inglese lo chiama per nome come si fa con i vecchi amici e all’ultima domanda di una conferenza altrimenti tranquilla e persino un po’ noiosa, rispondendo a un giornalista de La Stampa che gli chiede come si colloca rispetto a ciò che disse cia che ha pesato sudi lui, ha vissuto bene, si è sposato cinque volte, ha viaggiato molto sempre circondato da ingenti misure di sicurezza che però non sono servite il 12 agosto di due anni fa quando è stato raggiunto dalle coltellate di un pazzo fanatico che non aveva mai letto un suo libro. (Liberoquotidiano.it)

Rushdie resta Rushdie a prescindere, ma siamo sicuri che sia l’ipersensibilità a ispirare la scelta dei nuovi leader di ribattere agli attacchi colpo su colpo e di entrare in polemica con personaggi di altri mondi come la letteratura o lo spettacolo? Per Salman Rushdie i politici dovrebbero avere la pelle più dura, accettando di essere criticati dai cittadini anche con brutte parole. (Corriere della Sera)

Ospite nella giornata di apertura del Salone del libro, lo scrittore Salman Rushdie, scampato a più tentativi di omicidio dopo una fatwa emessa contro di lui nel 1988 dall'imam Khomeini per aver scritto il best seller I versi satanici, interpellato sulla querela fatta da Giorgia Meloni a Roberto Saviano ha detto che la nostra premier «deve essere meno infantile e crescere». (ilGiornale.it)

Una vera standing ovation ha accolto ieri Salman Rushdie e Roberto Saviano all’ingresso all’Auditorium del centro congressi del Lingotto al Salone del libro. Un tema è il rapporto tra potere e intellettuali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Io lo dico chiaramente: non ho capito come si sia arrivati a far parlare Salman Rushdie di Giorgia Meloni e delle sue cause con Roberto Saviano, con il quale lo scrittore angloindiano dialogherà questo pomeriggio al Salone del Libro (anche se è probabile che lo scrittore napoletano riuscirà, o almeno tenterà, a infilare in mezzo le sue tirate da martire a gettone). (Torino Cronaca)

Oggi, alle 18,30 la coppia Saviano-Rushdie è al Salone per la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore, Knife. Salman Rushdie invita Giorgia Meloni a «essere meno infantile ed accettare le critiche». (La Repubblica)